Opinione scritta da Fyna
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Inquietante
L'intreccio di questo libro si snoda tra diversi anni e secoli, si passa dal ieri all'oggi da un capitolo all'altro. Il protagonista principale è Will Piper un agente dell' FBI giovane, ma con numerosi anni di servizio alle spalle e, quindi, prossimo al pensionamento. Will ha perso la voglia di lavorare e conta i giorni che lo separano dalla pensione. Finchè un giorno, gli viene affidato un caso che in apparenza appare senza soluzione: il caso Doomsday. Un assassino che avverte, in maniera molto macabra le sue vittime, ossia inviandogli, qualche ora prima del decesso, una cartolina raffigurante una tomba. Ci sono pochi collegamenti tra le vittime ed è difficile capire chi le ha uccise. Will incontra alcuni suoi ex compagni di college, tra cui Mark Schackleton, che pare avere un conto in sospeso con lui in merito a uno stupido scherzo tra compagni di stanza. Durante quella cena, lo stesso Mark dirà di lavorare all'Area 51, ma non può svelare nulla in merito al suo lavoro, che tutti credono riguardi gli studi sugli UFO. Le indagini, nel frattempo, proseguono portando anche Will a innamorarsi della sua collega, più giovane, Nancy. Will riesce a capire che Mark c'entra qualcosa con tutta questa storia, arrivando a credere che sia lui l'assassino. Purtroppo l'FBI blocca il suo lavoro e lo rileva dalle indagini, quindi lui dovrà farsi giustizia da solo, mente è braccato dagli agenti. Raggiunge Mark e scoprirà cosa nasconde l'Area 51 e l'esistenza della Biblioteca dei Morti.
La storia di questa Biblioteca è davvero originale, anche perché si scopre com'è nata e come è stato deciso di tenerla nascosta. A volte ci si perde un po', perché a parere mio ci sono alcune descrizioni che potevano essere evitate, ma per il resto la storia merita e vale la pena leggere il libro.
Indicazioni utili
Bello
Questo è il primo libro di Doyle in cui appaiono le figure di Holmes e Watson. Io la ritengo una lettura davvero piacevole e veloce, dal momento che il libro è composto da poche pagine e la storia, con alcuni intrecci e misteri, ne contribuisce a velocizzarne la lettura. La storia è scritta in prima persona proprio da Watson che, durante le indagini, trascriveva tutti i fatti salienti in una sorta di diario. Si parte da una breve descrizione di se stesso, dal racconto di come ha conosciuto Holmes, per poi arrivare al giorno in cui la polizia scopre un uomo morto all'interno di una casa abbandonata. La polizia chiede proprio a Holmes di dedicarsi alle indagini, in quanto loro non sono propriamente abili in questo. Holmes, grazie all'aiuto di alcuni "mocciosi", come da lui stesso vengono definiti, scopre il nome dell'assasino e aiuto la polizia ad arrestarlo, senza prendersi nessun merito. L'omicidio-vendetta verrà poi narrato nei minimi dettagli. Una buona lettura, davvero.
Indicazioni utili
Straordinario.
Circa un anno e mezzo fa vidi il film tratto da questo libro. Ne rimasi subito affascinata, mi piaceva la storia, drammatica anche se con un finale normale, che mi sono aspettata fin dall'inizio. Pochi minuti fa ho finito di leggere il libro e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa sotto tanti aspetti. Prima di tutto è molto meglio del film. I personaggi sono tutti caratterizzati, Sara, Brian, Jesse, Anna, l'avvocato Campbell e Julia diventano quasi dei nostri conoscenti, questo perché il libro è diviso in tanti piccoli capitoletti dove ognuno di loro racconta l'evolversi della vicenda. E trovo questa una scelta di stile azzeccata. La trama è abbastanza semplice: a Kate viene diagnosticata in tenera età una forma grave e rara di leucemia, subito i suoi genitori le fanno iniziare le cure, ma ben presto si accorgono che queste non bastano. Con il consiglio del medico che segue Kate decidono di procreare una terza figlia che sia perfettamente compatibile con la sorella malata. Da subito Anna viene utilizzata come salvatrice della sorella, le dona sangue, midollo... Fino al giorno in cui le viene chiesto di donare a sua sorella un rene. Anna inizia una causa legale contro i suoi genitori chiedendo la sua emancipazione medica da essi, in quanto non vuole donare una parte di sé a sua sorella. La scelta di Anna può sembrare egoistica, ma non è ciò che sembra. In tribunale, quando giungerà il momento della sua testimonianza si scoprirà il vero motivo che l'ha spinta a fare causa ai suoi genitori. Leggendo il libro io ho amato Anna, i suoi pensieri e il suo personaggio stesso. Mi ha colpita molto una parte in cui rifletteva sulle persone in paradiso e a quanti volessero comparire quando vi arrivavano. Se una persona muore da vecchia non è detto che sia quello l'aspetto che vuole mantenere quando è in paradiso. Non svelo il finale a sorpresa, ma lascio a voi il gusto di leggerlo e di assaporarlo fino all'ultima parola e lacrima.
Indicazioni utili
Bello
Questo libro è stato una magnifica sorpresa, carino, divertente e con una bella trama da leggere. Io ci ho messo pochissimo tempo per terminarlo, ogni volta non riuscivo a staccarmi dalla lettura. La trama è molto semplice: una ragazza prossima alle nozze (Poppy) durante un incontro con le sue amiche perde l'anello di fidanzamento, una reliquia di famiglia con smeraldo annesso. In panico mobilizza tutto il personale dell'albergo nella ricerca, ma questo sembra essersi quasi volatilizzato. Cellulare alla mano esce in strada e viene scippata. Il panico aumenta ora che non ha più nemmeno il suo punto di riferimento, fino a quando, in un cestino, trova un cellulare nuovo e se ne impossessa. Da qui una serie di eventi, l'anello che non era proprio andato perduto, un fidanzato che tanto modello non è, dei suoceri che la odiano/amano e Sam... Il finale è bellissimo, regala emozioni e qualche sorriso... Da leggere :)
Indicazioni utili
Opinione:
Per chi ama le leggende, i sacrifici e gli dei questo è il libro adatto! Poco prima di Natale viene scoperto un macabro omicidio, un uomo appeso con attorno animali di sesso maschile uccisi come per un rituale. Subito iniziano le indagini che ci fanno conoscere meglio la protagonista della storia Maria Wern, il suo lavoro, la sua vita, il rapporto con il marito, con i figli e con la suocera. Il viaggio per scoprire l'autore (o gli autori dell'omicidio) la porterà a incontrare un suo ex, a farsi interrogativi sul suo matrimonio e a litigare con la suocera. Tutto ciò contornato dal giallo delle leggende e da Disa, colei che è incolpata dell'omicidio ma di cui non si ha nessuna traccia, anzi si pensa sia morta ormai da anni. Il libro è scritto molto bene, racconta e descrive benissimo le scene, anche le più macabre. Il finale è molto bello, e aggiungo che per me non è stato assolutamente scontato, anzi.
Indicazioni utili
Mah...
Sinceramente questo libro è totalmente diverso da come me l'aspettavo. Totalmente incentrato su un omicidio che è già accaduto nel tempo in cui viene raccontata la storia e in cui non succede nulla, fino a quasi la fine. Tutto il libro è incentrato su un padre che cerca in tutti i modi di far vedere che suo figlio (che viene accusato dell'omicidio) non è il colpevole. É scritto in prima persona e io alla fine sono arrivata a odiare questo padre, sì è vero, i genitori devono difendere i figli, ma quando è troppo è veramente troppo. Non sto a dire altro per non rovinare la lettura a chi vuole comunque leggerlo, ma io vi suggerisco di arrivare direttamente agli altimi capitoli, dove sì e no accade qualcosa. Non aspettatevi un gran finale, perché a parere mio non c'è alcun finale. Il libro ti lascia con una grande amerezza.
Indicazioni utili
Mia opinione...
Da subito ero convinta che questo libro mi avrebbe trascinata e l'avrei letto in pochissimo tempo. E così è stato. L'unica pecca, almeno secondo il mio parere, è il fatto che all'inizio i fatti siano un po' troppo sovrapposti tra loro. Si passa da un fatto passato a quello presente senza, delle volte, capire cosa sta succedendo. Io poi sono rimasta anche spiazzata per i nomi dei ragazzi messi uno dietro l'altro così, all'inizio non capivo chi era morto, chi no, chi faceva una cosa e chi l'altra. Con lo scorrere della lettura però tutto è diventato molto piacevole. Come un detective anche io cercavo di capire chi fosse l'assassino delle tre ragazza e, in molte occasioni, ho dovuto cambiare idea tra Nick e Olivia. Devo dire anche che tutto è torna ed è raaccontato senza lasciare vago nussun particolare. Forse io avrei approfondito un po' di più la descrizione di alcuni personaggi, ma nel complesso i protagonisti sono resi abbastanza bene e il libro, per gli amanti del genere, sono sicura che sia bello. Per chi non ama le scene forti e descritte in maniera dettagliata, sconsiglio la lettura. Preparatevi a un bel finale, forte!
Indicazioni utili
La mia...
Il mio parere è che questo sia un libro da prendere senza tante pretese. Io ho fatto così, mi piaceva la trama e l'ho comprato e devo dire che l'ho letto veramente in breve tempo. Il finale sì, è abbastanza scontato, anche se ci sono alcuni colpi di scena, che io non mi ero assolutamente aspettata. I personaggi mi sono piaciuti, anche se non si parla tanto dell'amore che sboccia sul finale, infatti questo mi ha fatto un po' storcere il naso, io credo che per il resto siano stati abbastanza approfonditi, di tutti più o meno si conoscono le caratteristiche e il carattere. Diciamo che in finale è una storia che nella realtà non potrebbe mai accadere, è molto fantasiosa, o meglio è impossibile! L'unica cosa che mi resta un po' così è che alla fin fine io non mi ritrovo, o meglio non mi immedesimo in nessuna delle protagoniste (nè in Rachel, nè in Terri)... Voglio dire non mi è venuto da dire, a lettura finita, "avrei voluto essere lei..."... Ecco forse questo manca un po', il fatto che una lettrice femminile non si immedisimi più di tanto in loro.
Indicazioni utili
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |