Opinione scritta da cyn
15 risultati - visualizzati 1 - 15 |
Bella gerant alii; tu, felix Austria, nube.
- Mia madre amava glorificarsi del fatto che le sue numerose figlie fossero "offerte sacrificali per la politica". Non ho mai osato confessare a mia madre, imperatrice del Sacro Romano Impero, che quella frase mi terrorizzava più di quanto potesse pensare. (...)
Inflessibile nel suo atteggiamento pragmatico, non ci preparò ad accettare i nostri destini non solo con grazie e serenità, ma anche senza tanto clamore. -
Sono queste le parole della piccola Maria Antonietta, la quale già da subito gli viene impartito il ruolo che avrà in futuro. Un ruolo importantissimo, che decreterà l'andamento dell'intera Europa.
Il libro si incentra proprio su questo: il percorso dell'immatura arciduchessa d'Austria nell'intraprendere la strada che la porterà a essere la futura Delfina di Francia.
Quì viene a nudo la figura di Maria Antonietta, una bambina incerta e insicura, ansiosa di essere approvata in tutto e per tutto da Maman.
Verrà a contatto con nuovi con nuovi tipi di emozioni e sentimenti che prima solo l'innocenza di una bambina non le potevano far provare.
Si ritroverà alle prime armi con la cruda realtà, ciò che il suo incarico comporta, i vantaggi e gli svantaggi. Certo il suo è un mondo dove il lusso e la felicità sono all'ordine del giorno, tutto brilla, ma si sà che la vita di un reale non è sempre rose e fiori. Infatti in giovane età è costretta a abbandonare il suo bel mondo, la sua amata Hofburg, per partire alla volta della Francia.
Da bambina a giovane donna Delfina di Francia. Anche se, come sapremo tutti, il suo è stato un regno di breve durata, è consideratauna delle figure femminili più importanti della storia. Questo grazie alla sua determinazione e alla scaltrezza, sapendosi guadagnare un posto importante in quella che al tempo era considerata la corte più influente d' Europa, Versailles, sola contro tutti, senza l'aiuto di nessuno. Un libro che a me, personalmente, è piaciuto moltissimo. E' vero, è una semplice auto biografia, seppur scritta molto bene e meticolosa nei fatti realmente accaduti, ma dietro segue passo passo lemotività di questa figura, tutto il processo di maturazione, il cambiamento nel tempo e a seconda dei luoghi. Come dicevo da piccola arciduchessa a grande donna combattiva, che ha saputo crearsi una corazza da ciò che l'ha minata. Fino ad avere una visone di quello che effetivamente la vita è.
E' vero che ci separano tre secoli, ma il mondo è sempre quello e non cambierà mai, come i problemi che l'uomo ha sempre avuto e sempre avrà. E in questa imperatrice, ho riconosciuto molte donne di oggi, alle prese con i problemi e i numerosi ostacoli che la vita riserva, che corrono a destra e a manca, si, loro le colonne portanti della famiglia.
In conclusione la scrittura è semplice e molto scorrevole. Risulta un romanzo fresco e piacevole.
Buona lettura!
Indicazioni utili
Carinissimo
E' un libro bellissimo, ogni volta che lo chiudi sei ansiosa di ritornare a leggerlo.
Me lo aveva prestato mio zia,e sinceramente non credevo mi sarebbe piaciuto così tanto, anche perchè stavo leggendo un'altro libro e la cosa non era molto semplice ma cominciato e finito subito, sorprendente è impossibile scollarsi dalle righe.
E' una storia diversa dalle altre, originale e scritta anche molto molto bene, toccante soprattutto. All'inizio devo dire dopo aver letto la trama ero partita con qualche pregiudizio, visto il boom dei libri di storie di animali, invece ...
E poi questo cane Enzo che è un amore, emozionante.
Davvero da leggere, consigliatissimo.
Complimenti all'autore, idea straordinaria, ma soprattutto bellissimo titolo, significativo, e io l'ho capito solo alla fine :)
Indicazioni utili
Toccante
La biografia di Rigoberta Menchù è uno dei libri più toccanti che ho letto.
Con parole travolgenti descrive questa delicata situazione, che vergognosamente, anche se in piccola parte, è presente ancora oggi, in questi luoghi.
A me l'hanno consigliato a scuola di leggerlo, è mi è piaciuto, per cui a mia volta lo consiglio a tutti voi :)
Indicazioni utili
Un bel 10 per Dumas!!
A dirla tutta fino a qualche anno fa non sapaevo nemmeno che esistesse il libro di Robin Hood.
Sono sempre stata una sua grande fan... chi non è cresciuto guardando il fantastico cartone con le sue indimenticabili canzoni? (urca urca sbirulero oggi splende il sol ihih :D).
Lo vidi per caso in libreria e mi son detta:"Nooo, devo averlo". Stavo in camera quando lo cominciai a sfogliare, così mi sono imbattuta nella lettura: 1,2,3,4,5,... pagine, non l'ho più lasciato.
E' troppo coinvolgente, stupendo e scorrevole, a mio parere è uno dei più bei lavori di Dumas. Devo fare i miei complimenti alla traduzione di Chiavarelli, davvero accurata e ben fatta. Anche l'introduzione è molto carina, di Attilio Scarpellini, che ci illustra i singoli personaggi e luoghi, e gli aspetti salienti che caratterizzano l'epoca come gli abiti e le armi usate.
Io lo consiglio a tutti. Senza contare che ci dà una visione del quadro storico straordinaria, tra le capanne della foresta di Sherwood, le ballate, le feste, le battaglie, la vita, i paesaggi la campagna... i passatempi, la vita di un perfetto inglese di quel tempo. Nel libro è proprio evidente l'amore di questi uomini uniti e coraggiosi che anche poveri e magari derubati e negati di tutto trovano lo spirito per affrontare la dura realtà, per la libertà e l'amore della propria patria, l'Inghilterra.
A me poi è piaciuto particolarmente anche perchè sono da sempre affascinata da queste terre, la loro cultura celtica, le musiche, la lingua, completamente diverse da noi in tutto e per tutto. La bellezza dei loro paesaggi, i castelli ....
Bhè ci sarebbe molto da dire, ma credo che la conclusione migliore sia un consiglio mio personale: se avete bisogno di staccare la spina dalla quotidianià, imbattetevi in questo libro, tuffatevi tra i rami e il verde di Sherwood che Robin Hood, il proscritto, è pronto ad accogliervi tra la sua allegra brigata, per vivere qualche avventura in sua compagnia, per ritornare anche un pò bambini, per chi si è scordato com'era.
Buona lettura!
Indicazioni utili
Lettere a Giulietta
Questo libro l'ho cercato per ben un mese, nessuna libreria della zona lo possedeva. Alla fine sono riuscita a ordinarlo!!! L'ho cercato tanto dopo aver visto il film Letters to Juliet, ispirato appunto al libro, il quale mi ha colpito subito, e poi parla di Romeo e Giulietta! Premetto che non è una vera e propria storia, io lo definirei più un libro che illustra da vicino il sorprendente fenomeno della corrispondenza, la sua storia e i suoi sviluppi. E' diviso in 7 capitoli:
-“La storia dietro la storia”: prende in esame le diverse versioni della più famosa storia d'amore, i vari scrittori, le tante leggende e miti, i quali si pensa abbiano ispirato il Da Porto.
- “La tomba”: rivede uno dei tantissimi luoghi considerati sacri della bellissima Verona, tra cui la presunta tomba di Giulietta Capuleti, la sua storia e il suo sviluppo turistico grazie a Ettore Solimani e Antonio Avena, tutte persone molto importanti le quali penso abbiano fatto tanto per gli amanti di questa storia e per Verona.
- “Il carteggio ha inizio”: gli inizi della corrispondenza ideata da Ettore Solimani, nei primi anni del Novecento, e il boom turistico.
-“La casa di Giulietta e quella di Romeo”: le origine delle due case, le modifiche fino ad arrivare a noi.
- “Il Profe”: dedicato principalmente a Gino Beltramini, promotore attivo della storia e delle attività della sua amata città Verona, dopo Solimani, fu uno dei primi segretari di Giulietta, rispondendo a ogni singola lettera a mano.
-“Il Club di Giulietta”: descrive il club oggi, il suo presidente, le sue segretarie, il loro bellissimo lavoro.
-“Una prospettiva per il ventunesimo secolo”: riprende meticolosamente la tappa della casa di Giulietta vista dall’ottica di un turista.
Il libro è riccamente illustrato e con vari inserti molto originali come le ricette tradizionali ”I baci di Giulietta”, poi c'è “Il compleanno di Giulietta” e tanti altri.
Si legge molto velocemente, perché coinvolge, è come facessi un percorso turistico per Verona.
Non c’è che dire è carinissimo.
Indicazioni utili
Una cruda realtà
La lettera scarlatta affronta un tema molto molto duro. Ambientato nel Seicento espone una realtà cruda e triste, una società puritana con un codice morale spietato, una donna, Hester Prynne, fiera e potente che vuole rivendicare il suo diritto di amare e vivere.
La storia è toccante, ma è una bugia dire che lettura è stata semplice. Tutt'altro; essendo lo stile dell'autrice Ottocentesco, non è il nostro per cui non è semplice per niente, erano presenti passi in cui mi ci dovevo impegnare.
Comunque sia è un libro da leggere, soprattutto per gli appassionati di storia e per chi sta studiando il particolare periodo a cui fa riferimento il libro.
Indicazioni utili
Il libro segreto di Dante
Vi dirò ... non ho saputo dare un titolo a questa opinione, perchè sono molto confusa.
Questo libro mi è stato prestato dalla mia amica alla quale il libro era piaciuto tanto, così mi ero convinta a leggerlo. Per come ero eccitata all'idea di iniziarlo, secondo me le prime pagine sono state un vero fiasco.
Io non ci ho capito nulla facevo una fatica enorme pensate che ci ho messo un sacco di tempo per leggere le prime cinque pagine. L'autore ha scelto di usare un linguaggio che si conformi a quello dell'epoca, ciò lo approvo ma veramente questa volta, lo ripeto, non ci ho capito niente, per come non è il primo libro storico che leggo con un linguaggio diverso. La storia non era male per niente , sarà che a me piacciono questi libri in cui viene amalgamato un pò di thriller, mistero, storia ...
Comunque sono gusti e gusti. Io alla fine ciò rinunciato e a metà ho lasciato perdere, nonostante mi ci mettessi d'impegno. Questo è quello che vi so dire da quello che ho letto.
Indicazioni utili
Il romanzo storico per eccellenza
Questo libro è uno dei romanzi storici, del Rinascimento Italiano, più bello che io abbia mai letto.
Io lo consiglio a tutti. E' interessante lo stile dell'autrice.
Nel libro ci sono parti un pò osè per così dire (non so come meglio definirle), però credo che l'autrice volesse far entrare il lettore proprio nella mentalità di quel tempo (si parla di fine 400, inizio 500), quindi andare al di là della malizia, entrare nel romanzo con un'ottica diversa. La lettura è piacevole e scorrevole, non ci sono tratti pesanti del libro a mio parere, per come sia un romanzo storico, e io personalmente parto sempre con il pregiudizio nei confronti di questa categoria di libri, ovvero che ci siamo passi in cui non riuscirò ad andare avanti,ma come dicevo non è stato il caso di questo libro. I dettagli sono ben descritti, ma non si dilunga. Mi ha colpito soprattutto il modo di Karen Essex di mettere su carta le sensazioni, i sentimenti, gli stati d'animo dei protagonisti. E vi posso assicurare che il libro si attiene ai fatti realmente accaduti.
Indicazioni utili
Che dire???
Che dire?
Non ci sono parole per descrivere una mia opinione.
Dico solo che adoro a dir poco questo libro e leggo ogni volta che ne ho voglia i miei passi preferiti, a tal punto da avermeli imparati a memoria.
Consiglio vivamente anche di leggere i Sonetti d'amore, straordinari, secondo me i più belli sono il 21, 28, 41, 45.
Per accompagnare il tutto vi consiglio anche di guardare il film "Romeo & Giulietta" di F.Zeffirelli del 1968, con Leonard Whiting e Olivia Hussey, ce ne fossero ancora così di attori e film!
Attori, ambientazioni e soprattutto musica perfetti!
Love theme di Nino Rota è indescrivibile, infatti vinse il Nastro d'argento.
A questo punto auguro buona lettura a tutti, e se ne avete la possibilità, sarebbe la ciliegina sulla torta, anche su you tube vedetevi "Romeo e Giulietta", buona visione!
Indicazioni utili
La libreria dei nuovi inizi
Sinceramente non mi è piaciuto molto, infatti c'erano tratti del libro dove non riuscivo proprio ad andare avanti.
Sono rimasta delusa anche del fatto che nella trama si parlava di rapporti che l'autrice nel corso del tempo avrebbe instaurato con autori famosi deceduti (per es. Sheakespeare) e invece non c'e stata la minima traccia. In poche parole lei, che lavora nella libreria dell'anziana zia in un'isola, ha un terzo occhio (che era di famiglia)il quale l'aiuta a scegliere libri mirati per i clienti (i libri si illuminano).
Poi si parla di visioni instantanee di questi scrittori ma niente di più solo qualche piccola conversazione.
Inoltre certe descrizioni sono lunghissime, si sofferma troppo nelle cose mentre in altre magari lo fa superficialmente o le sorvola proprio.
Anche se la storia in se non sarebbe male per niente il libro non è stato dei migliori.
Infine trovo eccessivamente esagerato il prezzo iniziale di euro 18.50 per come sia il suo primo debutto italiano.
Indicazioni utili
Il menù dell'amore
Questo librò mi è piaciuto subito sin dalla prime pagine, lo stile dell'autore è molto scorrevole. Penso anche che sia stata gradita da molti l'idea simpatica dell'autore di mettere alla fine del libro il menù dell'amore, di cui si parla nel libro, con tutte le apposite ricette.
E' prettamente romantico, si legge molto velocemente, anche in una settimana.
Mi è piaciuta l'originalità dell'insolita storia d'amore, misteriosa...
Lo definirei il classico libro da film, infatti si dice che tra non molto ci gireranno appunto un film.
Indicazioni utili
Un amore di marito
Devo dire molto carino e scorrevole, si legge velocemente, ma non è di certo originale, niente di nuovo forse ha contribuito il fatto che il libro oltre a essere di piccolo formato è molto breve, anche se mi piace lo stile della Casati Modignani.
Indicazioni utili
Non è dei migliori
Io l'ho letto in tre giorni.
Non è uno dei migliori che io abbia letto,
non mi fa impazzire e per quanto riguarda il finale non mi è piaciuto per niente, con questo non voglio dire che mi piacciono sempre i perenni lieto fine però questo non mi ha lasciato niente, nè caldo nè freddo. Poi a parer mio dieci euro non li vale solo per il nome dell'autore, Niccolò Ammaniti, per la sua fama, io non li avrei mai spesi, infatti mi è stato prestato e anche la mia amica ne è rimasta amareggiata, senza contare che è molto piccolo.
Indicazioni utili
Un mix tra passato e presente...
A prescindere dal fatto che sono totalmente ossessionata da Romeo e Giulietta,Sheakespeare e tanti altri autori del rinascimento Italiano (compresi gli artisti), questo libro è in assoluto il più bello che io abbia mai letto in tanti anni di lettura. E' fresco, scorrevole, piacevole, ben ambientato, bel contenuto, stile perfetto, ecc...
La storia è davvero carina e molto originale. Mi piace l'alternarsi presente e passato, è carino anche il fatto che l'autrice abbia dato vita nel libro anche a personaggi realmente esistiti come il fantastico Ambrogio Lorenzetti e il suo affresco "L'effetto del cattivo e buon governo" proprio del 1340.
Durante la narrazione del passato anche se lo stile è diverso, è molto scorrevole. Le descrizioni sono dettagliate ma non troppo, specialmente quelle dei paesaggi, delle vie e degli edifici.
La storia si sviluppa nello sfondo toscano della città di Siena, e da questo si capisce quanto Anne Fortier sia amante ma soprtattutto affascinata da questa antica, ma ancora oggi ben conservata, città, e dall'Italia.
Senza contare che la vicenda di Romeo e Giulietta è stata davvero ben riscritta una cosa nuova mai vista, a me ha affascinato subito. Credetemi cercavo di darmi una regolata se fosse stato per me l'avrei finito in un giorno ma non volevo che questo libro finisse perciò ho cercato di rallentare la lettura a un mese, ed è stato fantstico!!! L'ho consiglio vivamente a tutti, infatti ogni qualvolta posso lo presto sempre anche se molto gelosamente (gli ho fatto mettere la copertina!). Me lo aveva prestato la mia migliore amica visto che tutte e due condividiamo la passione Romeo e Giulietta, in seguito me ne sono voluta comperare una copia tutta per me che custodisco sopra la mensola dedicata a Sheakespeare l'ho letto e riletto cinque volte, e tutt'ora quando ne ho voglia i miei tratti preferiti. Poi è divertentissimo, porta alla scoperta di paesaggi e di segreti nasconsti da tempo, il mio libro ideale: un mix di avventura, storia, giallo, mistero e romanticismo, tanto romanticismo...
Non vedo l'ora che esca il seguito nel frattempo mi accontento del film con i presunti Raul Bova e Scarlett Johansson.
Buona Letturaa!!!! :)
Indicazioni utili
Alti e bassi
Io questo libro l'ho letto quest'estate e l'ho fatto in tre settimane e solitamente se un libro mi piace me lo divoro anche in una settimana a dir tanto, perciò penso sia carino, una storia frizzante per i romanticoni, mi piace il fatto che non parla della solita storia ambientata Tiffany, anche se non è proprio il mio genere, comunque a ognuno i suoi gusti.Per cui mi è piaciuto però mi aspettavo di meglio. Per quanto riguarda lo stile dell'autrice non è niente male per come, se non mi sbaglio, non ha scritto innumerevoli libri, anche se ci sono alcuni pezzi del libro in cui faticavo per andare avanti.
Comunque ... Buona lettura!
Indicazioni utili
15 risultati - visualizzati 1 - 15 |