Opinione scritta da Roma
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Un libro a metà
Libro troppo didascalico, farcito di riferimenti letterari ed epici, probabilmente interessanti per un pubblico adolescenziale ma letto da un'adulta sembra di ritrovarsi in classe con un insegnante che vuole rendere interessante la lezione.
Splendida la prima parte, chapeaux, ma il libro nella seconda parte non esiste. Mentre leggevo avevo impressione che l'autore non fosse più interessato a raccontare la storia ma volesse concludere e la conclusione è approssimativa e banale in una sorta di deus ex machina che tutto risolve.
Indicazioni utili
Un piacere per l'anima
Lontano, finalmente, dallo stile barocco che caratterizza (o meglio caratterizzava) sia la narrativa che la poesia, Vito approda ad uno stile che potremmo definire "sabiano" di una semplicità ed immediatezza che esprimono al meglio le difficoltà e le complicazioni della vita.
Diversi gli omaggi ad alcuni personaggi che sono e sono stati determinanti nell'universo dell'autore, dalle figure anonime ai grandi della Storia; interessante anche la sua geografia interiore fatta di luoghi reali e non, che rendono questa silloge un piccolo scrigno di ricordi, sogni e speranze.
Indicazioni utili
LA LUNA CI OSSERVA ...
Splendida la copertina che ricorda una bella notte estiva. Il romanzo è molto coinvolgente ma, nello stesso tempo, anche ricco di informazioni sul periodo trattato.
Parla dell'emigrazione di inizio Novecento dal punto di vista dei nostri "nonni" ed offre interessanti spunti di riflessione sull'oggi.
Ritroviamo i temi di sempre: l'amore, l'amicizia, il rapporto padre-figlio, il bisogno di riscatto e l'esigenza di voler vivere appieno la propria vita.
L'ho regalato ad un'amica e, dopo averlo letto, mi ha ringraziato.
Lo consiglio anche a voi.
Indicazioni utili
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |