Opinione scritta da Olga91
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Fino all'ultimo ho sperato nel lieto fine
E' il secondo libro di Coelho che leggo (il primo è stato lo Zahir) e mi sono piaciuti entrambi. Sono dispiaciuta nel leggere tante opinioni negative su "Il vincitore è solo" perchè a me è piaciuto molto e l'ho finito in poco tempo. Probabilmente perchè non ho ancora letto quelli che sono considerati i capolavori di questo autore. De "Il vincitore è solo" ho apprezzato moltissimo le introspezioni sull'alta società, che nonostante abbia tutto non ha la cosa più importante che è la felicità. Il protagonista è un uomo che apparentemente ha superato i traumi della guerra, ma in realtà arriverà ad uccidere la donna che ha sempre amato. Fino alla fine ho sperato nel lieto fine, nell'arresto di Igor, ma un libro del genere non può non avere un lieto fine. Tutti sono soli e tutti sono perdenti.
Indicazioni utili
Mi piace
Penso che Coelho o si odia o si ama, o piace o non piace. Questo è il primo romanzo che leggo di questo autore e devo dire che mi piace. Adoro il suo modo di fare acute introspezioni nell'animo e nella sensibilità umani, il modo in cui cerca di dare un senso alla vita, in cui spiega (ovviamente secondo la sua visione) il corretto modo di amare. Il protagonista è un personaggio che si migliora, che durante la ricerca della donna amata, dello Zahir, capisce i suoi errori e li modifica. Un'unica pecca: i dialoghi. Totalmente artificiosi, nessuna persona normale parlerebbe mai così.
Indicazioni utili
Emozionante e commovente
CONTIENE SPOILER
Superata la delusione iniziale nel sapere che questo secondo libro della trilogia non raccontava il seguito della storia del protagonista di The Giver, mi sono appassionata alla lettura di questa nuova avventura. Davvero molto bella anche in questo caso la storia raccontata dalla Lowry. Anche in questo caso si è di fronte ad un mondo regolato da leggi ferree ma "marcio" dentro. La giovane protagonista però di fronte alla scelta tra continuare a vivere nel villaggio o vivere con il padre ritrovato decide la prima opzione continuando a stare con i suoi amici che l'hanno sempre aiutata. Ho adorato il personaggio di Matt con il suo coraggio, la sua innocenza e la forte amicizia che lo lega a Kira che le ha donato il blu che tanto cercava e inconsapevolmente le ha fatto ritrovare il padre che pensava morto. Concludendo, consiglio vivamente la lettura di questa bella favola a tratti emozionante e commovente.
Indicazioni utili
E' come se mancasse l'ultimo capitolo
Mi è piaciuto molto questo libro, la Kinsella non si tradisce mai anche in un genere meno divertente rispetto a "I love Shopping". Ogni personaggio è ben caratterizzato psicologicamente ma il mio preferito è sicuramente Zara, una ragazzina che a causa della madre ha dovuto imparare a crescere molto in fretta. Il finale non mi è piaciuto, secondo me è come se mancasse un capitolo. Non sono stati ben chiariti i veri sentimenti di Fleur nei confronti di Richard. A parte quest'ultima pecca è un libro che consiglio.
Indicazioni utili
Un libro non eccezionale, ma piacevole
Un libro tutto sommato piacevole ma sicuramente non eccezionale, esattamente come tutti gli altri libri della saga. Sicuramente il primo libro è il migliore e la Meyer avrebbe dovuto fermarsi a quello senza proseguire la storia. Una cosa che non comprendo, però, è come mai in tutti e quattro i libri il combattimento con il nemico di turno è sempre relegato agli ultimi capitoli, lasciando tutto il resto del libro alla mielosa storia d'amore tra Edward e Bella. In questo libro il combattimento non avviene neppure. Molto interessante è stata la parte raccontata dal punto di vista di Jacob, forse la parte migliore di tutto il libro. Mi è spiaciuto, però,che il suo carattere ribelle si sia completamente annullato dopo aver avuto l'imprinting con la figlia di Bella. Sarebbe stato interessante leggere almeno del rapporto che avrebbe avuto una volta che la bambina fosse cresciuta. Sono rimasta un po' con l'amaro in bocca ma tutto sommato la mia non è un'opinione del tutto negativa e sono molto curiosa di vedere la trasposizione cinematografica.
Indicazioni utili
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |