Opinione scritta da Gioia3
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Intenso dialogo con il se'!
Partirei dal presupposto di aver letto il libro in un giorno, tutto d'un fiato...!!! questo dà ampiamente idea di quanto la scrittura sia scorrevole, a tratti molto contemporanea (soprattutto nelle esclamazioni di Teo), a tratti un pò antica (quando incontra Ardea), con una profondità di altri tempi che purtroppo non sempre appartiene ai dialoghi di oggi, con gli altri e noi stessi..
La sensazione di fondo è di "invidia", invidia per un personaggio che, in un momento di difficile gestione (vedi situazione lavorativa) riesce a raggiungere un contatto profondo con se stesso...un contatto talmente intenso che non può non dare vita a delle figure vere e proprie, che parlano ed agiscono: l'angelo, Ardea...Forme diverse, secondo me, prese dall'animo di Teo per aprirgli gli occhi sulla sua vita, su chi vuole essere e come! Finalmente Teo si sgancia dal suo ego e...diventa LIBERO, libero di essere!
Credo sia un messaggio assolutamente importante in un momento in cui la società ti porta a "seguire" più che a "essere"...una bella prova di determinazione e anche coraggio direi!
Unico quesito che mi pongo è se il messaggio sia talmente profondo che solo persone sensibili alla questione ne possono apprezzare a pieno la forza e capirne la morale.
Forse avrei speso qualche pagina in piu' alla fine del libro per renderlo più evidente e maggiormente accessibile ad un più vasto pubblico.
BRAVO IVAN, come dicono alcuni...WHERE THERE'S A WILL, THERE'S A WAY! e tu hai trovato la tua!
Indicazioni utili
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |