Opinione scritta da rimax81
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Da leggere
Se dovessi trovare un aggettivo per descrivere questo romanzo direi angosciante, per non dire profetico.
Un libro che rende benissimo l'idea di chiusura, di schiavitù, di oppressione, di menzogna, di automatismo e di annichilimento di una società che non ha più vie di fuga.
Un libro ben scritto che fa riflettere anche a distanza di tempo.
Un libro che andrebbe fatto leggere a scuola.
Un libro tristemente attuale, che consiglio a tutti per aprire gli occhi su quello che accade nel mondo.
Un libro scritto 50 anni fa. Mi viene spontaneo chiedermi se Orwell fosse ancora vivo oggi cosa penserebbe...
Indicazioni utili
Elinor e Marianne
Ragione e sentimento narra la storia di due sorelle, Elinor e Marianne, dal carattere profondamente diverso. L'una più razionale, riflessiva e composta, l'altra più sentimentale, istintiva e preda di facili entusiasmi.
Dopo la morte del padre si trasferiscono, assieme alla madre e alla sorella minore, in un piccolo cottage nel Devonshire dove vivono passioni e delusioni amorose.
Attorno alle due protagoniste ruotano numerosi personaggi ognuno dei quali rappresenta una caricatura di vari aspetti della società del tempo.
La storia è narrata con grande maestria dalla Austen la quale sembra voler prendersi gioco della borghesia e della nobiltà dell'Inghilterra di fine '700 piuttosto che descrivere un'appassionante storia d'amore. Le stesse protagoniste sono vittime di questa visione sarcastica: infatti, pur distinguendosi per la loro intelligenza e dedizione alle arti e alla cultura, vedono nel matrimonio il principale e forse unico mezzo di realizzazione nella vita.
Lo stile è ironico ma fine, solo i dialoghi a volte non sono scorrevoli diventando noiosi e fini a se stessi, soprattutto quando il discorso ruota intorno all'amore.
Non ho apprezzato il buonismo di fondo e la volontà di mettere in buona luce tutti i personaggi, di far tornare i tasselli tutti al loro posto anche se con forza, ma d'altronde la figura dell'antieroe a quel tempo non era ancora stata creata e non sarebbe neanche stata accettata.
Bello se letto in chiave ironica ma come romanzo d'amore ne ho letti di migliori.
Indicazioni utili
Un concentrato di emozioni
Ho letto altri libri di Sepulveda e questo rimane il mio preferito.
Se la bravura di uno scrittore si può misurare in un rapporto inversamente proporzionale tra il numero di pagine di un libro e le emozioni che fa scaturire, allora Sepulveda dimostra di essere uno dei migiori in circolazione.
132 pagine che si leggono tutte d'un fiato, al termine delle quali il lettore non può far altro che chiedersi perchè non ha saputo farsi durare questo breve racconto per qualche giorno in più.
Indicazioni utili
Emily Brontë
Per comprendere appieno la grandezza di questo romanzo, al di là della storia in sè, è necessaria una breve digressione sulla figura dell'autrice: Emily Brontë era una donna semplice ed austera, non aveva una grande esperienza di vita e non apparteneva certo a quella società benestante che tanto poteva permettersi di frivoleggiare. Non aveva quindi conoscenza diretta delle passioni che così approfonditamente descrive, ma riesce a farlo in un modo tanto avvolgente da sembrare che Catherine e Heatcliff trascinino anche il lettore nell'abisso delle loro emozioni distruttive.
Inoltre ho sempre trovato incredibile, pur avendo scritto questo romanzo in età giovane (ricordo infatti che morì a soli 30 anni), la padronanza che dimostra avere nel descrivere sentimenti estremi e violenti senza esserne a sua volta risucchiata.
La storia può a volte contorcersi su se stessa, ma non la sua scrittura nel delineare i caratteri e le passioni dei personaggi.
Un grande classico, per anni uno dei miei preferiti.
Lo consiglio soprattutto ai giovani, per capire che i turbamenti del cuore risiedono nell'animo e non nella fisicità.
Indicazioni utili
Che sorpresa
Che sorpresa positiva questo libro affascinante che ho letto ormai tanti anni fa. Per rendergli piena giustizia lo rileggerò a breve, per non lasciare nel dimenticatoio i personaggi e la loro storia in ogni dettaglio.
Posso però lasciare traccia del senso di piacere che ho provato leggendolo e che provo tuttora ricordandolo.
Ma che sorpresa negativa trovare un solo commento a quello che per me è il miglior libro di Camilleri.
Indicazioni utili
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |