Opinione scritta da Desy81
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Le affinità elettive
Per la prima volta che affrontavo quest'autore, non ne sono rimasta pienamente soddisfatta.
La spiegazione quasi matematica a queste "affinità elettive" sembra solo una giustificazione al tradimento.
Il ritmo della narrazione sembra quasi studiato per riattrarre l'attenzione del lettore con qualche colpo di scena mentre il lettore si sta già assopendo con la descrizione degli ambienti o dello stato d'animo dei personaggi...
Indicazioni utili
IL GRAN SIGNORE DI BARCELLONA
Piacevolissimo libro, ricco di avvenimenti e mai scontato.
Possono spaventare un pò le 680 pagine in cui si snoda il racconto, ma sono tutte fitte di una trama che ti invita a divorarle.
Di facile lettura anche per la lunghezza dei "capitoli", si è travolti dalla fantasia dell'autore che si intreccia a pennello con la reale storia di Barcellona del 1050.
Consigliatissimo
Indicazioni utili
Coraggioso Saviano
Testo ricco di avvenimenti, raccontati nei minimi dettagli, con nomi e cognomi. Per i quali l'autore ha sacrificato la libertà.
Applauso a Saviano per il suo coraggio e per la sua professionalità nel raccontare i fatti a qualsiasi costo.
Consigliatissimo
Indicazioni utili
Sorprendente Faletti
Questa volta Faletti mi ha sorpreso con una nuova trama che si distacca nettamente da quelle già scritte e riscritte nelle storie precedenti. Lascia un pò anche il metodo di introdurre il colpevole della storia, utilizzato per i libri precedenti: naturalmente chi non ti saresti mai aspettato, apparso in modo marginale nel racconto, ma che forzatamente deve stare in quel ruolo. Questa volta invece la storia è più appassionante, l'insospettabile accompagna un pò tutta la storia rendendola anche più credibile, anche se nell'introdurre le intuizioni del protagonista, lo fa in modo brusco lasciando il lettore un pò perplesso.
Direi che con quest'ultimo libro Faletti si è rialzato dopo la caduta nella ripetizione che si è presentata un pò in tutte le ultime trame descritte.
Speriamo bene per i prossimi libri!
Indicazioni utili
IO E TE
Primo libro affrontato di quest'autore, che mi ha lasciato un pò di curiosità anche per i suoi precedenti.
Ha affrontato temi interessanti molto leggermente ed in poche parole, ma quando si è già delusi della "storiella" letta, il finale lascia di stucco.
Indicazioni utili
Fascino d'oriente
Lettura molto amabile, linguaggio semplice ma esplicativo e ricco di particolari.
Ho cominciato la lettura convinta che le geishe fossero delle prostitute, a metà mi sono convinta che fossero solo ragazze istruite per intrattenere uomini importanti, dopo aver appreso che svendevano la propria verginità all'asta e che si concedeva all'unico uomo...che pagasse i loro conti, diciamo che sono tornata all'idea iniziale!
Buona lettura, consigliata a chi vuole conoscere bene l'argomento. Consigliato il film solo per chi vuole sapere a grandi linee di cosa si tratta.
Indicazioni utili
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |