Opinione scritta da midisun
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
CANALE MUSSOLINI
Mi è piaciuto molto questo romanzo.
storia (epopea della bonifica dell'agro pontino da parte delle popolazioni del nord italia negli anni 20-30 tragicamente vera) e personaggi (fittizi) sono amalgamati alla perfezione e si avverte che il libro è davvero un punto di arrivo professionale per l'Autore (come lo stesso dice nell'incipit).
Ottima la descrizione dei personaggi (peraltro numerosi) con uno stile conciso, tagliente, divertente a tratti. Non annoia e porta velocemente dritto alla fine. Fine che ti lascia appagato e con un sorriso.
Peccato che,pare, non venda molto. Ma d'altra parte credo si rivolga piu' a un pubblico adulto (che di libri ne legge meno).E poi forse il titolo non è dei più azzeccati..
Lo consiglio vivamente a tutti. "Strega" meritato nel duello con "Acciaio"
Indicazioni utili
ACCIAIO
Ho appena finito di leggere questo romanzo e quindi la mia opinione è in gran parte dettata dal sentimento più che dalla ragione.
Pregi: Il libro si fa leggere benissimo grazie al linguaggio giovanile imposto dalla tematica trattata. La trama forse non sarà originalissima ma in alcuni momenti ho provato forte emozione e anche solo questo secondo me giustifica l'acquisto.
Dopo aver letto le altre recensioni non so dire se si tratti di prodotto fatto a tavolino. Possibile, ma nel leggerlo non mi ha fatto questa impressione.
Difetti: A parte alcune inesattezze storiche, poco significative,sono d'accordissimo, e questa è la nota dolente che in parte mi spinge a scrivere questa recensione, su chi ha scritto che alla fine la storia si esaurisce troppo frettolosamente.Troppo! Le vicende scorrono via senza che i personaggi possano davvero viverle nell'immaginario di chi legge. Sembra che l'autrice avesse fretta di finire il libro e mettere data e firma stampate alla fine del racconto ( particolare inaspettato che mi è sembrato un pò stucchevole e fuori luogo ) E' un vero peccato perchè il romanzo avrebbe potuto,oltre che vincere forse lo "Strega", diventare davvero un esordio capolavoro.
Lo consiglio comunque.
Indicazioni utili
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |