Opinione scritta da Enzo63
19 risultati - visualizzati 1 - 19 |
Faletti continua a stupirci
Faletti e' l'autore italiano che più apprezzo e anche con questa nuova fatica mi ha conquistato.
Scrivere un nuovo libro, dopo aver riscosso tanto successo con degli ottimi thriller, cambiando genere con un giallo/noir, ambientandolo in una Milano veramente esistita, in un contesto storico anch'esso reale e' stata una piacevole operazione di rinnovamento.
Il racconto e' come sempre molto scorrevole, i colpi di scena non mancano di certo e ci si ritrova a divorare le pagine affamati dell'evolversi della storia.
Molto affascinante il protagonista, anche per la sua eccessiva caratterizzazione, e tutti i protagonisti di contorno che ci raccontano della vita notturna e parallela a quella così detta normale di Milano ma presumibilmente di tante altre città.
Concordo con altre recensioni che forse il finale e' un po' deludente perché in contrasto con la rudezza del racconto.
In ogni caso libro da leggere e raccomandare.
Indicazioni utili
Anatomopatologa? No Antropologa
Il libro mi è piaciuto, scorre veloce, con una buona descrizione dei personaggi senza mai stancare con i particolari. Si è fatto leggere tutto d'un fiato direi anche con l'ansia di arrivare alla fine per scoprire il colpevole. Il racconto è composto da più vicende che si intrecciano creando la giusta "confusione" che alla fine porteranno ad un'unica soluzione.
Bello, un'alternativa ai racconti di più famose colleghe, meno dettagliate le autopsie più spazio all'investigazione.
Indicazioni utili
lLa nuova Kay Scarpetta?
Il titolo è ovviamente una provocazione, il racconto non si avvicina minimamente alle storie della famosa anatomopatologa ma ... direi che la protagonista è quasi il contrario della già nominata Scarpetta, distratta, superficiale, incline all'infatuazione per i colleghi ma forse per tutto questo simpatica.
Il libro nonostante non abbia velleità di competere con i racconti della Scarpetta, con indagini e analisi dettagliate (descritto tutto in una forma ultra light), risulta piacevolissimo, scorrevole e con una buona descrizione dei personaggi, inoltre a tutto questo si aggiunge una discreta dose di umorismo.
Tirando le somme è una giusta lettura estiva, leggera, divertente e spensierata.
Indicazioni utili
Bello ma...
Il libro ammetto mi è piaciuto ma forse "distratto" dalle recensioni eccessivamente entusiastiche mi aspettavo qualcosa di più. Il racconto è sicuramente originale, la lettura scorre piacevole e c'è quella giusta dose di tensione e particolari raccapriccianti per essere in thriller. Ho apprezzato inoltre che non si riesce ad idenficare il così detto colpevole fin quasi alla fine del racconto dove purtroppo si evidenziano anche alcune incoerenze o eccessi della narrazione. Nel complesso è comunque un buon libro e lo consiglio sicuramente.
Indicazioni utili
Un progetto che viene da lontano
Leggere un bel libro è sempre un impagabile piacere, se inoltre il libro si acquista ad un mercatino di vecchi libri e lo si estrae a caso da un disordinato mucchio solo perchè ti ha colpito la copertina e lo stringato riassunto del racconto ... il piacere è ancora maggiore.
Il racconto è molto gradevole, si tratta sì di un thriller ma anche di un'avventura tra America, Grecia, Russia ed ex Germania Nazista. Alla ricerca di una verità che è nascosta tra il commercio illegale di opere d'arte e la leggenda di un "famoso feticcio" per far rinascere ad antichi fasti un'idea, un credo, un fanatismo.
Il libro di fa leggere tutto d'un fiato, con l'ansia di scoprire cosa succederà nelle prossime pagine, i personaggi sono ben descritti ma mai noiosamente, la ricerca della verità e contemporaneamente dell'assassino è ricca di colpi di scena ed avventure incalzanti.
Un libro come ho detto gradevole e avventuroso per regalarsi qualche ora di relax.
Indicazioni utili
Nobody
La lettura di questo libro è stata piacevole e coinvolgente.
Un bel giallo "pulito", il racconto è scorrevole, i personaggi con le loro peculiarità - difetti - vizi sono ben descritti e si intrecciano e creano quel giusto alone di incomprensione per rendere al lettore difficile scoprire il colpevole.
Nel giallo inoltre trova spazio un'altra storia che racconta uno spaccato degli anni della seconda guerra mondiale e dei bombardamenti su Londra e questa storia si va ad incastrare nelle vicende odierne e del giallo e rende ancora più ingarbugliata la soluzione.
Bello e consigliato.
Indicazioni utili
La razza umana
Come appassionato di S. King ho trovato il libro molto bello, scorrevole e originale.
La lunghezza del libro e l'abbondante numero di personaggi coinvolti potrebbe spaventare ma l'autore è stato capace di rendere queste due particolarità, apparentemente negative, un punto di forza del libro.
L'invenzione di una cupola calata dal nulla che imprigiona un'intera cittadina è certamente assurda ed inverosimile ma è lo strumento per analizzare i comportamenti umani in una situazione diciamo di stress estremo.
Ribadisco pertanto che il libro è bello e coinvolgente e se devo trovare un difetto direi anch'io che il finale poteva essere un pò più originale.
Indicazioni utili
Deludente giallo romano
Non conoscevo questa scrittrice, un'amica me ne ha parlato molto bene e così mi sono deciso a leggere questa sua ultima fatica (come stampa in Italia, il libro è del 1994).
Devo dire di essere rimasto alquanto deluso della lettura. Il libro è ambientato a Roma ma non vi è alcuna descrizione dei luoghi frequentati dai personaggi del racconto, i protagonisti (soprattutto quella che avrebbe dovuto essere la donna misteriosa e affascinante del libro) sono così poco definiti che non si riesce ad inquadrarli e anzi le poche descrizioni fatte dei "tre Imperatori" spesso sono fastidiose. Unica nota positiva che per scoprire il colpevole bisogna arrivare quasi alla fine del racconto.
Esame non superato, sarà necessario rimandare il giudizio finale su questa scrittrice dopo aver letto qualche altro suo libro.
N.B. Nelle note di presentazione della scrittrice si dichiara che Vargas è considerata l'anto Patricia Cornwell ... non ho capito in che senso, spero che qualcuno riesca a spiegarmelo!!!!
Indicazioni utili
La Mummia Misteriosa
Ammetto di essere un fan della Gerritsen e avendo da poco letto un suo vecchio libro che non mi è piaciuto molto aspettavo con impazienza un suo nuovo e bel libro.
Missione riuscita!!!!
Madame X è un gran bel libro, ho ritrovato ciò che più mi piace di questa scrittrice, ho ritrovato i due personaggi più famosi della scrittrice ossia la detective Jane Rizzoli e l’anatomopatologa Maura Isles che saranno impegnate a risolvere un caso decisamente macabro e complicato. Ho ritrovato quel suo modo di narrare scorrevole, mai noioso, coinvolgente tanto che non vorresti smettere di leggere, con diversi personaggi tutti adeguatamente descritti senza mai appesantire o rallentare il racconto stesso, con l'aggiunta di una trama direi originale.
Si il libro mi è piaciuto molto e lo consiglio vivamente.
Complimenti Tess!!!
Indicazioni utili
Il potere della lettura
Il libro mi è molto piaciuto e ho trovato originale l'idea di fondo sul potere della lettura. La lettura è molto scorrevole e il libro risulta piacevole. Come ho detto l'argomento è intrigante e ritengo ben riuscita l'operazione di inserire tale idea in un giallo.
L'unico neo è il finale di stampo cinematografico e un po scontato.
Indicazioni utili
Cento anni di storia e di piacevole lettura
Sono un appassionato di altri generi di letture e mi sono avvicinato a questo libro senza aspettarmi niente in particolare.
Già dalle prime pagine, invece, mi sono appassionato alle vicende dei personaggi di queste valli Italiane e ho letto il libro tutto d'un fiato per arrivare alla fine e scoprire pagina per pagina gli eventi accaduti nella vita dei protagonisti.
Il libro è uno spaccato di 100 anni di storia Italiana di un tipico paesino delle Alpi e dei suoi abitanti.
La narrazione è originale, la descrizione dei personaggi è dettagliata quanto basta per inquadrarli al meglio (divertente la spiegazione dei vari soprannomi attribuiti ai personaggi), la descrizione dei fatti accaduti semplice ma efficace e il libro ci narra in modo piacevole un secolo di storia tra i più difficili della storia recente.
In definitiva un bel libro, appassionante ed istruttivo senza essere pesante o esprimere giudizi sull'accaduto o sui personaggi.
Consigliatissimo!!!!!!!!!
Indicazioni utili
Le scelte difficili
Era da un pò che non leggevo un thriller così adrenalinico. Mi è piaciuto moltissimo , mi ha incollato alle pagine e l'ho letto tutto d'un fiato fino alla fine.
Giocando su un tema sempre d'attualita, assia la dichiarazione che si fà al/alla proprio/a amato/a "TI AMO DA MORIRE", l'autore inventa questa appassionante storia e ci racconta, in situazioni particolarmente estremi, quanto poco siamo capaci di tener fede alla nostra promessa d'amore.
Consigliatissimo.
Indicazioni utili
Avanti e indietro nel tempo
Dopo aver letto tante positive recensioni ero proprio curioso di leggere questo libro e devo dire di aver fatto un'ottima scelta.
Il libro è molto piacevole e la lettura scorre veloce grazie alle doti dello scrittore. La trama è originale e narrata in modo appassionante. Le uniche pecche evidenti sono che il libro è stato scritto pensando già ad un secondo atto (vedi Il Libro delle Anime) e con un finale più adatto ad un film che ad un libro. Adesso non mi resta che leggere il seguito!!
Libro sicuramente consigliato.
Indicazioni utili
Idi di marzo
Di Manfredi ho già letto alcuni libri ed anche questo mantiene le caratteristiche che tanto me lo fanno apprezzare. Riesco a leggere fatti di storia reale, anche se in parte romanzati, senza annoiarmi.
La narrazione è sempre scorrevole e l'argomento trattato è sempre interessante e reso intrigante. Belle le descrizioni/ricostruzioni di alcuni fatti del periodo.
Indicazioni utili
Un giallo in stile classico.
Il libri si può dividere in due parti, la prima parte dedicata alla descrizione dei molti personaggi coinvolti e la seconda dedicata all'intrigo. La prima parte è eccessivamente lunga e la descrizione dei pergonaggi, del loro ambiente, dei luoghi sia esterni che interni dove si svolge li giallo sono lunghissimi e dettagliatissimi spesso noiosi e bisogna armarsi di una buona dose di pazienza. La parte dedicata al giallo è invece piacevole e scorrevole con la giusta dose di intrigo e si riesce a scoprire il colpevole solo quasi alla fine del libro. E' come ho detto all'inizio un giallo in stile classico ... tanti personaggi, lunghe descrizioni, fatti che si svolgono quasi totalmente dentro una casa/ospedale, tutti possibili colpevoli, lunghi interrogatori e alla fine si copre che il colpevole è il "maggiordomo" (scherzavo il maggiordomo non c'è).
Indicazioni utili
Che Orrore!!!!!
Un libro a dir poco complicato. In 230 pagine l'autore è riuscito ad inserire commenti ed opinioni su fatti cruenti accaduti in Medio Oriente, commenti ed opinioni su fatti politici del momento, opinioni ed interpretazioni su alcuni passaggi del Purgatorio di Dante, interpretazioni di alcuni dipinti e ...
Il racconto Thriller, per qui avevo preso questo libro, si riduce a poche pagine intervallate da tutto il resto e più che un thiller mi ha ricordato un film horror di infima serie con mutilazioni, aberrazioni sessuali, sadismo gratuito. Alcuni passaggi mi hanno persino disgustato. Alla fine l'autore scrive tutto ciò per farci sapere che ... il mondo è marcio???
Indicazioni utili
Razza ariana e teoria quantistica
Dopo aver scoperto Rollins con il "Marchio di Giuda" ero curioso di scoprire se anche questo libro era altrettanto coinvolgente. Ebbene si anche questa lettura è stata una piacevolissima sorpresa. Sulla base di fatti che sembra abbiano reali riscontri, come il desiderio nazista di raggiungere la perfezione della razza ariana e gli studi sulla teoria quantistica per una fonte di energia inesauribile, Rollins con tutti i personaggi della "Sigma Force", sparsi in più nazioni del mondo, con colpi di scena che ti catapultano in azioni mozzafiato riesce ad incollarti al libro fino alla fine. La narrazione è sempre molto scorrevole e le descrizioni dei personaggi e dei luoghi sono dettagliate quanto basta per inquadrare ciò che ci viene descritto senza annoiare. Intrigante anche l'argomento scelto. Rollins entra a pieno titolo nella lista dei miei scrittori preferiti.
Indicazioni utili
Le donne inesistenti
Ho letto questo libro nella speranza di ritrovare la migliore Gerritsen ma ne sono rimasto un pò deluso. L'argomento attorno a cui si sviluppa la storia è sicuramente interessante, c'è anche lo stile scorrevole e descrittivo quanto basta per rendere i personaggi interessanti ma manca la parte investigativa del detective Rizzoli e l'amica anatomopatologa, tanto importanti in altri racconti, è quasi inesistente.
Indicazioni utili
Il marchio di giuda
Con questo libro ho scoperto Rollins, mi ha appassionato e tenuto inchiodato al libro fino alla fine. Avventura ed intrighi alla 007 dall'inizio all'ultima pagina. Mi è piaciuta anche l'ambientazione in più luoghi diversi e con più personaggi che alla fine lotteranno per un bene comune.
Indicazioni utili
19 risultati - visualizzati 1 - 19 |