Opinione scritta da chatnoir
15 risultati - visualizzati 1 - 15 |
E Jon Snow?
L'Ombra della Profezia è uno dei romanzi che fanno parte della longevissima saga "A Song Of Ice And Fire" di Geroge R.R. Martin, e bisogna ammettere che un po' questo libro è deludente. Ora, non fraintendiamoci, il romanzo è piacevole, scritto abilmente, e comunque approfondisce e getta le basi per i prossimi romanzi della serie. Il suo problema non è nello stile, ma nei contenuti, infatti non si parla quasi per niente dei personaggi più importanti e più amati dai lettori. Dov'è finito Jon Snow? E tutti gli altri? Mah. SE amate la serie compratelo, visto che comunque vengono approfondite tematiche importanti, ma Martin secondo la mia opnione ha commesso un grave errore. Speriamo si faccia perdonare dandosi una mossa con A Dance With Dragons!
Indicazioni utili
Pugnale Halek
Con questo roamnzo Herbie Brennan conferma le sue caratteristiche di scrittore di fantasy assolutamente atipico e fuori dagli schemi. Il romanzo è scritto con uno stile fluido e scorrevole, e l'autore è abile a cambiare i vari punti POV nei momenti di massima tensione, mantenendo il lettore in una sorta di perenne tensione verso il capitolo successivo. Questo romanzo può far storcere la bocca ai puristi del fantasy, vista la sua particolare concezione delle tematiche caratteristiche del genere, ma, secondo me, ciò è un bene, rendendo il libro più fresco e nuovo. Altro punto critico è forse il finale, che non esplica tutti gli interrogativi posti nel libro, lasciando un poco deluso il lettore. In conclusione direi proprio che è un romanzo da leggere, capace di incantare i giovani ed i meno giovani!
Indicazioni utili
Uthred Uthredson
L'ultimo re, primo libro della saga dei re sassoni è, a mio avviso un romanzo molto interessante, che sarà adorato da chi ama lo stile di Cornwell. Il possibile problema di questo libro è che rischia di annoiare chi già è famliare con l'autore, perchè, come ho accennato in altre recensioni, i suoi romanzi tendono ad essere simili l'uno all'altro. Ciò può non essere un problema per alcuni vista l'alta qualità che contraddistingue le opere, ma un po' di varietà non guasterebbe. Punto di forza del romanzo è il protagonista, che è piuttosto apprezzabile a livello psicologico, visti i vari conflitti interiori che lo caratterizzano, rendendolo umano, per quanto in modo alieno a noi, visti i tempi duri e selvaggi in cui il bambino diviene ragazzo e poi uomo. Nel complesso un romanzo curato e piacevole, assolutamente consigliato agli amanti del genere!
Indicazioni utili
La Grammatica di Dio
La Grammatica di Dio è un libro che ha due volti, strettamente legati ma molto contrastanti al tempo stesso. I racconti narrati parlana di solitudine, una solitudine tremenda, da spezzare il cuore, da farci sentire la sconfitta dei personaggi stessi, il loro dolore. Mista a questo sentimento nero e amaro, apparentemente senza speranza, vi è la parte comica del libro. i sorrisi che Benni riesce a strappare, le risate che riesce a farci emettere, hanno tanto più valore prorio perchè non sono al di fuori della situazione atroce descritta nei racconti, ne fanno parte. Dunque nel terrbile buio della solitudine si accende una nuova luce di speranza, dando una possibilità di salvezza da quell'inferno ghiacciato che è la solitudine!
Indicazioni utili
Fiaba reale
Il Profumo è un libro molto intenso, il cui titolo può trarre in inganno, facendoci credere che si tratti di una storia molto dolce. Non potremmo essere più in errore. La trama del libro è terrbilie,bellissima, ma terribile, senza pietà alcuna per il lettore, che è coinvolto trascinato dentro un mondo che sembra di fiaba, ma invece ha elementi talmente reali da sembrare tangibile, e una volta che ne è catturato non è più spettatore passivo degli avvenimenti, ma diviene partecipe, quasi colpevole degli avvenimenti più atroci del libro. A sottolinerare il legame del libro con le fiabe è anche il modo terribilmente facile e semplice con cui vengono descritti omicidi e assassinii. Le descrizioni di Suskind sono incredibilemtne belle e coinvolgenti, ma spesso anche molto crude. In conclusione un libro da leggere assolutamente, poichè susciterà emozioni fortissime dentro di voi. Lo amerete, Lo odierete, ne avrete addirittuara paura, e tutto questo avverrà allo stesso tempo, in modo che, una volta letta l'ultima pagina vi chiederete cosa vi ha colpito!
Indicazioni utili
Lo scheletro nell'armadio
Il Suggeritore è sicuramente un romanzo degno di nota, piuttosto originale e piacevole, scritto con uno stile scorrevole che cattura il lettore. La trama è abbastanza solida, anche se vi sono alcune pecche, come ad esempio il fatto che tutti abbiano un terribile segreto. Tutti gli esseri umani hanno degli scheletri nell'armadio, ma l'autore esagera! Inoltre il finale può far storcere la bocca ad alcuni, così come l'uso del soprannaturale in una parte del libro. In conclusione Il Suggeritore è un romanzo da leggere, poichè è estrememente divertente, ma vi consiglio di acquistarlo in edizione economica, perchè per alcuni la cifra di quella in copertina rigida risulterebbe sicuramente eccessivo per il valore del romanzo stesso.
Indicazioni utili
Expelliarmus!
Harry Potter e i doni della morte è indubbiamente una degna conclusione della saga. Il libro è interessante, abbastanza piacevole lo stile e la trama è coinvolgente. Punti deboli del romanzo sono sicuramente il duello finale alquanto deludente ed il fatto che il personaggio di Harry non subisca alcun cambiamento psicologico a causa della guerra. Degna di lode è il fatto che la Rowling abbia deciso di correre il rischio di far morire alcuni dei suoi personaggi, dando così un più vivo realismo al conflitto; e la rappresentazione del personaggio di Silente non in modo stereotipato. L'autrice ci dipinge un'essere umano, con le sue debolezze, i suoi moneti cupi, non un paladino del bene senza macchia. In conclusione, questo romanzo è piacevole, divertente e sicuramente degno di essere letto. Inoltre una volta letta l'ultima pagina, per molte persone come me, segna in un certo senso la fine di parte della nostra vita, avendoci accompagnato durante la nostra crescita. In tal caso le emozioni si potenziano di dieci cento volte, lasciandoci inebetiti e un po' tristi. Mitica Rowling!
Indicazioni utili
Le notti di Salem
Un buon romanzo, interessante nel suo complesso e abbastanza rappresentativo dello stile di scrittura di King. Degna di nota e di plauso è la rappresentazione dei personaggi, sopra ogni altro la figura di Padre Callahan che col suo dramma interiore rappresenta i problemi di intere generazioni di religiosi. Peccha del romanzo è un finale che risulta nel complesso un po' troppo affrettato e che conclude il libro in modo forse eccessivamente brusco. In conclusione un buon romanzo, leggibile e divertente.
Indicazioni utili
Un vampiro degno di questo nome
Ecco a voi signori e signore la storia del Conte Dracula, non un semplice vampiro ma Il Vampiro per eccellenza, estremamente raffinato, affasciante e senza alcuna pietà, il vero principe della notte in sostanza! La cosa che più mi premeva sottolineare in questo mio commento è il livello più profondo e nascosto del libro, dove Stocker rapprenta la lotta alla superstzione, molto attuale durante la stesura del romanzo. Questo duello è rappresentato dalle figure di Dracula, il signore delle tenebre, dotato di poteri straordinari, ed il professor Van Helsing, appoggito dalla scienza. Il libro nel suo complesso è sicuramente un pezzo di storia, assolutamente da leggere per ogni cultore del genere horror!
Indicazioni utili
Finale orrendo!
Il Simbolo Perduto risulta piuttosto deludente alla fine della letture. Poteva essere un buon romanzo, ma il finale ha trasformato un romanzo che poteva essere definito interessante in una tremenda delusione. Tutto il libro risulta proiettato appunto verso la conclusione, verso la soluzione del mistero e poi l'autore ci rifila una trovata del genere? Ma stiamo scherzando?! Non fraintendetemi il romanzo nel suo complesso non è malissimo, risulta leggibile ed abbastanza intrigante. Altri difetti sono la storia poco verosimile (caratteristica negativa, ma perdonabile perchè da questo genere di libri nessuno si aspetta una situazione troppo prossima alla realtà) e l'eccessiva somiglianza ai due romanzi precedenti. In conclusione pensateci bene prima di acquistarlo spendendo diversi soldi. Magari fatevelo prestare da un amico!
Indicazioni utili
- sì
- no
La dentiera di Antonio José Bolívar Proaño
Questo romanzo ha due anime strettamente legate ed ambivalenti. La prima è la storia triste e toccante di Antonio José Bolívar Proaño, la seconda è la natura, e la distruzione che essa è costretta a subire. Entrambe sono caratteristiche di tutti i romanzi di Sepulveda. Ho trovato questo romanzo coinvolgente ed emozionante, capace di divertire, di far pensare e di far versare lacrime. Assolutamente da leggere!
Indicazioni utili
Il chitarrista però era John Frusciante!
Jack Frusciante è uscito dal gruppo è un romanzo veramente notevole. Oltre a rappresentare uno spaccato di vita realistico di un adolescente offre anche alcuni spunti interessanti per quanto riguarda la società italiana e la vita di ogni essere umano. Lo ritengo un romanzo fortemente toccante e coinvolgente. Uno dei suoi punti di forza, ma al contempo di debolezza è la brevità, perchè l'intensità è sempre elevatissima, ma dopo aver letto l'ultima pagina rimpiangerete che non sia più lungo!
Indicazioni utili
Big Pink
Questo libro può essere tranquillamente sezionato in sue parti ben evidenti e separate, da una parte la vicenda umana di una persona diversamente abile, dall'altro la vicenda horror. La prima parte è senza dubbio la più piacevole e riuscita, addirittura toccante in molte parti, la seconda invece è meno coinvolgente e la trovata finale quantomeno dubbia. Nel complesso un romanzo piacevole e leggibilissimo, da non lascirsi sfuggire, la cui unica pecca è, in parte, il finale.
Indicazioni utili
Alito di Serpente
Il Filo della Spada è un romanzo piacevole e coinvolgente. Buona rappresentazione storica del periodo, anche se con alcune imprecisioni. Interessante è la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto la psicologia del protagonista. L'unica pecca di quest'opera è forse nell'eccessiva somiglianza di molti concetti espressi con la serie di Excalibur, e dunque una certa ripetitività.
Indicazioni utili
L'ombra dello Scorpione
L'ombra dello Scorpione è uno dei libro più famosi ed apprezzati di Stephen King. Personalemnte lo ritengo un buon libro, interessante per contenuti e scritto in modo piacevole per chi ama lo stile Di Stephen King. I difetti del romanzo sono soprattutto nella sua lunghezza (in alcune parti è veramente prolisso), e, a mio avviso, in una conezione eccessivamente semplicistica dei concetti di bene e male. In definitiva è un romanzo degno di essere letto, a meno che non odiate proprio il genere, in tal caso evitatelo come la peste.
Indicazioni utili
15 risultati - visualizzati 1 - 15 |