Opinione scritta da luna3
13 risultati - visualizzati 1 - 13 |
colui che cerca
Siddharta, un ragazzo che abbandona la famiglia per cercare ,cercare se stesso ,cercare il proprio io. Abbandona tutto ciò che aveva di materiale,rrespinge i desideri gli impulsi gli istinti.Medita riflette segue molte dottrine e maestri ma non si ferma con nessuno . Nessun principio e nessuna dottrina gli appartiene.Dopo anni di meditazione e povertà la sua vita cambia si lascia andare a tutto ciò che aveva sempre negato, lussuria denaro ...Diventa anche lui un uomo-bambino ma resterà sempre in lui quella particolarità che lo distingue e lo ha reso un samana.
Indicazioni utili
50 SFUMATURE DI GRIGIO
Ho visto questo libro nelle mani di alcune amiche che non posso proprio considerare lettrici assidue, anzi, per cui sentire da loro che questo libro era favoloso è stato u motico per cui mi son detta non lo comprerò mai! Bene mi è stato regalato per cui l ho letto. Devo dire che dopo le prime 30 pagine avevo gia espresso un giudizio....un libro adolescenziale sia come contenuti sia come scrittura ..poi... non posso dire che mi sia piaciuto alla follia ma essendo un romanzo erotico credo che sia attinente e la storia tra i due protagonisti Anastasia e il Mr Grey nonostante sia parecchio inverosimile e abbastanza assurda mia ha coinvolta. Anastasia una ragazzina ancora alle prese con gli studi e alle prima esperienza con gli uomini incontra questo bellissmo e richhissimo uomo di cui si innamora follemente ma... haimè lui ha dei gusti un pò strani ...
Bè comunque sia ho letto questo libro molto volentieri scorrevole e piacevole.... forse a volte è bello lasciarsi prendere da queste storie un pò frivole e superficiali. .
Indicazioni utili
semplicemente stupendo
Tante sono state le emozioni che ho provato nel leggerlo
.E' mai possibile che sotto un cielo come questo possa vivere ogni sorta di gente arrabbiata a capricciosa?
Una frase bellissima ,la frase che mi ha fatto comprare il libro....
Non sarò l'unica che si è rivista nel protagonista .... nel sentirsi pieno di amici in un paese pieno di gente che non conosce che ogni giorno incontra e seppur come figure con cui non scambia parola sono diventate parte di lui e del paesaggio della sua Pietroburgo .Il protagonista di cui non sappiamo niente vive della sua immaginazione senza contattti con la realtà fino a che non incontra Naasten'ka una persona con cui condividere se stesso.. Crede in questo incontro in questo momento di luce,spera per 4 lunghe notti di poter vivere una vita reale vera nonn più sognando,ma tutto ciò svanisce in quei pochi giorni.
Un intero attimo d'esultanza! E' forse poco,fosse in tutta la vita di un uomo?
Dostoevski...j un romanzo piu bello dell'altro.
Indicazioni utili
xy
Ho conosciuto la penna di Veronesi con caos calmo,un libro che mi ha colpito molto. Comprando xy mi aspettavo un certo stile, un certo tipo di racconto, invece devo ammettere che mi ha stupito non lasciandomi tuttavia delusa. La storia di xy mette in risalto come nella vita ci si possa trovare di fronte a ciò che si conosce e ci spieghiamo con la ragione la razionalità e la scienza e a ciò che non conosciamo ma accettiamo senza però darci e/o trovare troppe spiegazioni. Veronesi ci pone di fronte due personaggi cardine del racconto,un prete ,Don Ermete, e una psicologa mettendo quindi la fede e la scienza a confronto. La storia coinvolge molto il lettore che insieme ai protagonisti non aspetta altro che di conoscere la verità.Se esistono le parole per dirlo è possibile
Indicazioni utili
Carino
Premetto che nonostante la storia sia un pò banale,la lettura fin troppo scorrevole e i dialoghi molto poveri Nicholas è riuscito in alcune parti del libro a farmi veramente emozionare ed è per questo che merita una nota positiva. jilie dopo aver perso il marito molto giovane ed aver passato momenti bui e difficili riprende in mano la sua vita e senza svelarvi quello che può essere prevedibile entra in gioco una terza persona che nonostante qualcosa o qualcuno si interponga tra di loro, Jiulie capirà chi veramente è la persona della sua vita.Un lieto fine d'obbligo che fa chiudere il libro con un sorriso.
Indicazioni utili
uomini che odiano le donne
Dopo aver visto a pezzi e bocconi la versione svedese in tv , non ho potuto non comprare il libro..Bellissmo ed avvincente Larsson ti lega al libro dalla prima all'ultima pagina.Il giornalista Mikael diventa un personaggio importante ede affascinate solo perchè affiancato dalla mitica Lisbeth ,grandissima hacker che riesce a risolvere il giallo della famiglia Vanger per cui Mikael temporaneamente decide di lavorare.MI sono affezionata a questi due personaggi e comprerò anche il secondo libro della trilogia .
Indicazioni utili
Imperdibile
Un bellissimo romanzo da leggere con molta calma e attenzione visto che in alcuni capitoli affronta temi molto pesanti. Libro molto più bello di delitto e castigo più vivace e se vogliamo anche più attuale. Dostoevski riesce in questa immensa mole di pagine a legare tutto e e ad amalgamare in maniera perfetta le vite di questi personaggi facendoli però conoscere in maniera profonda. Sicuramente da leggere.
Indicazioni utili
la strega di Portobello
Coelho questa volta mi ha un pò deluso,dopo aver letto "undici minuti" e " Veronica decide di morire" mi aspettavo qualcosa di più.
Una lettura comunque piacevole, inizialmente un pò lenta ma Coelho si riprende nell'ultima parte dove tutto diventa un pò più avvincente.
Athena vive non chiedendosi il perchè si ami. L'importante è amare,incondizionatamente.Cercare il contatto con se stessi, con la natura e con la vita reale.Compiere la missione che ci è stata assegnata,realizzarsi, senza pensare alle conseguenze.
Indicazioni utili
I racconti della Kolyma
Ogni riga di ognuno di questi racconti provoca nel lettore rabbia, gelo, rancore,impotenza.
Salamov ha voluto raccontare e quindi lasciare una traccia di quello che ha visto e vissuto nei 17 anni trascorsi nell'inferno della kolyma.
Lo scopo di ogni singolo giorno trascorso al freddo, al lavoro forzato senza cibo a sufficienza stimola nell'uomo la capacità di sopravvivenza, la volontà di ognuno di arrivare a fine giornata senza pensare mai a cosa succederà il giorno seguente, perchè non si sa se ci sara mai un domani.
Persone deportate in Siberia a scontare pene per colpe che nella maggior parte dei casi non esistevano.
Indicazioni utili
veramente un bel libro
Provai a leggere questo libro quando uscì, senza riuscire ad arrivare neanche a metà... mi pereva molto noioso..
L'ho ripreso in mano solo adesso per leggermelo tutto d' un fiato, quindi, credo che bisogna essere dello stato d'animo giusto per iniziarlo. E' un libro improntato molto sull'introspezione non ci sono colpi di scena nè particolare movimento ma se si riesce ad entrare nei pensieri del protagonista diventa tutto più affascinante
.Pietro non riesce a soffrire, vive in uno stato di equilibrio istabile.Quando ci si trova di fronte a piccoli problemi risolvibili le persone hanno reazioni anche troppo spropopsitate, ma di fronte a tragedie,a fatti non risolvibili la nostra mente si ferma, non ha reazioni nonostante si trovi nel caos più completo.Ma come dice il titolo è un caos calmo.
Bellissimo libro .
Indicazioni utili
rimane sempre un mistero
Ho sempre sentito parlare dei Templari e del fascino che li circonda ma non avevo mai approfondito al riguardo.
Questo libro è interessanter per chi volesse saperne qualcosa di più.
L'ordini dei Templari era costituito da personaggi che racchiudevano in un'unica persona due figure importanti, quella di cavaliere e quella di monaco. Un' associazione per quei tempi difficilmente accettabile vista la loro profonda diversità.LO scopo della loro esistenza inizialmente,era quello di proteggere i pellegrini in rotta verso la Terrasanta,quindi puramente divino, ma quello che li caratterizzò nel loro futuro fu ben altro..
Furono circondati da ricchezze di vario genere, furono accusati di cupidigia, omosessualità e negazione di Cristo .
Purtroppo riguardo alla loro fine, questo libro narra solamente una serie di ipotesi, miti e credenze .
Indicazioni utili
Da evitare
Il tutto si svolge in un elegante condominio di persone molto ricche ..Troviamo Paloma, una ragazzina molto intelligente convinta di poter sfuggire alla dura realtà della vita, che gli adulti tentano in ogni modo di nascondere ai bambini, facendola finita nel modo piu indolore possibile..
Reneè , la portinaia , considerata da tutti una personalità mediocre e insignificante è in realtà una signora molto colta e non certo priva di gusti.
Kakuro,l'elegante signore giapponese, nonchè nuovo inquilino,con il suo ingresso collega le vite di queti due personaggi , facendo scoprire alla ragazzina un buon motivo per rimanere su questo pianeta e a Reneè, la voglia di rinascere e di aprire il suo cuore .
Considero questo libro molto noioso nella prima parte,troppo ricco di riferimenti letterari e con una trama poco significativa.
Indicazioni utili
Auentico capolavoro
Questo libro non puoi dimeticarlo, ti lascia dentro l'angoscia provata da un povero ragazzo di PIetroburgo che trovandosi in uno stato di disagio sociale senza lavoro senza soldi e con un affitto da pagare si ritrovi con il pensiero prima e con i fatti poi a commettere un delitto. Il protagonista a differenza dei grandi uomini come Napoleone non è riuscito a sopportare il peso di ciò che ha fatto, senza tuttavia pentirsena mai.Secondo il suo pensiero spargere del sangue con l'obiettivo di evitar i problemi ad altre persone non puo essere un peccato. Bellissima lettura non scorrevolissima ma la consiglio atutti.
Indicazioni utili
13 risultati - visualizzati 1 - 13 |