Opinione scritta da Tanu
81 risultati - visualizzati 51 - 81 | 1 2 |
Deaver at his best
Per uno scrittore di successo, che sforna titoli a ripetizione, non è facile mantenersi ad alto livello ma Deaver riesce nel compito con questo libro che diventerà un classico. Torna l'Orologiaio nella vita di Lincoln Rhyme in una battaglia fatta di continui colpi di scena che si concluderà come forse solo pochi hanno sospettato. Unico neo - forse - l'eccessivo dettaglio nel descrivere i tecnicismi elettrici, ma nel complesso il solito Deaver che si fa fatica a mettere giù. Bella anche la riflessione introspettiva del protagonista sulla sua malattia: non solo crimini ma anche messaggi importanti.
Indicazioni utili
Non è semplicemente l'ennesimo thriler Scandinavo
E' il mio "esordio" con la Holt e credo proprio che approfondirò la conoscenza. Lo schema è abbastanza classico ma il tema è molto borderline, ovvero quello della giustizia fai-da-te. La vittima di uno stupro ed il padre si mettono a caccia del cattivo di turno che viene inseguito anche dalla polizia guidata dalla detective Hanna che deve anche confrontarsi con la sua omosessualità.
Introspezione, psicologia e crimine classico si fondono in un mix ben riuscito che coinvolge e appassiona il lettore dalla prima all'ultima pagina.
Indicazioni utili
Dall'Islanda con furore
Un libro che ti fa venire brividi di freddo nello scenario di Reykjavík ma anche per l'esplorazione interiore del protagonista,
Erlendur Sveinsson che indaga sulla morte di un bimbo di mamma tailandese. Razzismo, droga, micro-criminalità fanno da sfondo all'indagine di Sveinsson che si trova invece a scoprire una verità molto più banale. Anche in questo caso il giallo è il pretesto narrativo per raccontare il disagio di società e culture aperte come quelle scandinave che anch'esse devono fare i conti con i non semplici processi di integrazione degli immigrati.
Indicazioni utili
Jason Bourne l'immortale
Tra gli autori che mantengono vivo il mito di Ludlum a quasi dieci anni dalla sua scomparsa, Van Lustbader è quello che riesce decisamente meglio di altri a tenerne viva la memoria in maniera efficente. Ludlum si trova ad affrontare un nemico storico, quell'Arkadin anch'egli scheggia impazzita di Treadstone.
Da Bali al Cairo, da Washington a Khartoum, gli eventi si susseguono con buon ritmo narrativo anche se Jason Bourne ormai inizia ad avere unn alone di immortalità: la passione di Van Lustbader per l'oriente sta infatti ormai trasformando JB quasi in un super eroe Ninja. Ad ogni modo, gli amanti di Bourne della prima ora come il sottoscritto tutto permettono all'autore purchè il loro eroe sopravviva ai cattivi salvando il globo, in questo caso, da una guerra tra Iran e resto del mondo.
Indicazioni utili
Arrogante
Forse avevo aspettative esagerate su quest'autrice che non conoscevo ma questo libro è davvero bruttino.
Spero di aver cominciato dal suo peggior lavoro: aldilà dei personaggi davvero vacui e che non attirano minimamente la simpatia del lettore, la storia è banale, scontata e con un finale prevedibile. Non manca quell'arroganza tutta francese in cui gli italiani hanno un'immagine stereotipata: preti libidinosi, donne facili e poliziotti stupidi. Spero di ricredermi su questa autrice: quest'opera è decisamente mediocre.
Indicazioni utili
Un piacevole ritorno
dopo l'illeggibile 206 ossa, la Reichs torna a produrre un buon libro con un'indagine complessa che si intreccia fra il Canada, gli Stati Uniti e le Isole Hawaii. Detto questo, la trama è abbastanza avvincente anche se il ritmo non è esattamente incalzante. Dopo aver letto tutti i suoi libri, col passare degli anni trovo un pò fastidiosi gli intermezzi da "manuale di cucina" che ci propina continuamente; l'ironia invece è decisamente tornata quella di un tempo mentre sarebbe ora che la Brennan decidesse cosa fare del bel Tenente Ryan: il loro stucchevole rapporto sta diventando noiosissimo...
Indicazioni utili
Coinvolgente e mozzafiato
A me è piaciuto moltissimo questo libro che mi ha tenuto aggrappato fino alle ultime pagine. Eroi ed anti-eroi si accavallano in questa storia che ahimè è basata su storie che si verificano quotidianamente nelle prigioni di tutto il mondo. Mi è sembrato anche un pò diverso dal solito filone scandinavo e con qualche elemento di originalità.
Decisamente consigliato.
Indicazioni utili
una simpatica lettura e niente più
Francamente un crossover un pò così, simpatico a tratti ma che non cattura il lettore. Più un divertimento per i due scrittori che per il lettore che - ricordiamocelo - paga per leggere ....
Peccato perchè Lucarelli e Camilleri sono tra i miei preferiti ed un cross-over serio tra le indagini di Montalbano e della Grazia Negro sarebbe anche una buona idea. Ma questo prodotto è alquanto deludente per i fans.
Indicazioni utili
Un capolavoro
Simenon incanta con questo libro, noon tra i più conosciuti, con un dramma psicologico che mette a nudo le emozioni del protagonista, Dave Galloway, l'orolgiaio di Everton appunto. Quest'uomo, abbandonato dalla moglie quando il figlio aveva solo 6 mesi, deve fare i conti con la vera natura del figlio Ben che come la madre scompare da casa. Il mistero si infittisce e Simenon è fantastico nel trasmettere il dolore, la paura, le speranze del protagonista.
Imperdibile, un giallo che esce dai consueti schemi e che incolla il lettore alle pagine del libro in maniera magica.
Indicazioni utili
Un pò troppi colpi di scena
Il numero di colpi di scena è decisamente sopra la media ma devo ammettere che Deaver riesce comunque come sempre a coinvolgere il lettore. In questo libro compare Kathryn Dance su cui Deaver farà un vero e proprio spin-off con romanzi con l'esperta di cinesica quale protagonista. La guerra piscologica con l'Orologiaio finisce in parità e sicuramente ce lo troveremo ancora tra i piedi ...
Indicazioni utili
Esilarante
Esilarante come al solito, il grande scrittore finnico ci regala un'avventura a metà strada tra Lost e Robinson Crusoe: un'improbabile accozzaglia di taglialegna finlandesi, ostetriche svedesi e aviatori inglesi precipita su un isola del Borneo dimenticata da tutto e da tutti. Dopo gli sforzi per farsi ritrovare, scatta la resistenza ai salvatori di chi nel mondo "normale" non vuole più tornare. Un'amara riflessione in chiave ironica su come la corsa al superfluo della nostra società ci faccia perdere di vista le cose belle e semplici della vita.
Indicazioni utili
Bellino ma .... Robert Ludlum lasciamolo riposare
A una decina di anni dalla morte di Ludlum è forse il caso di lasciarlo riposare in pace .... Torna in campo il rodato medico-agente segreto Jon Smith che affiancato dalla solita agente della CIA Randi Russell deve questa volta affrontare un delicato caso che rischia di riaprire profonde ferite con la Russia. Ma l'agente russo inviato per evitare che gli americani scoprano il vero motivo della missione dell'aereo disperso cinquant'anni prima tra i ghiacci artici, diverrà un prezioso alleato contro i suoi connazionali e gli spietati trafficanti di armi internazionali. Il ritmo è buono, la storia un pò fragile dal punto di vista storico, ma Robert Ludlum era tutta un'altra cosa.
Indicazioni utili
Non finisce di stupirci
Camilleri si supera: impensabile data l'età e la mole di lavori prodotti!! Questa volta Montalbano è impegnato in una tragica caccia al tesoro; il ritmo non è mozzafiato ma sarà difficile mettere giù questo libro che vede Camilleri addentrarsi nel non facile territorio dell'horror vero e proprio: stavolta l'avversario non è un mafioso nè un criminale comune ma un vero e proprio pazzo furioso. Bello davvero.
Indicazioni utili
Mozzafiato
Nonostante le centinaia di thriller letti, era il mio primo Deaver ed i commenti constrastanti mi rendevano un pò scettico. Mi sono invece ricreduto, il libro è ben scritto (tranne qualche traduzione non all'altezza) e scorre via piacevolmente. La trama è intrigante e coinvolge anche per l'attualità del tema (chi ha figli adolescenti forse è più coinvolto di altri). Il finale è abbastanza imprevedibile e sicuramente leggerò altri suoi romanzi (infatti ne ho già comprato un altro..).
Indicazioni utili
Esilarante
Prendendo spunto da alcuni fatti realmente successi, Camilleri racconta la storia con la sua insuperabile ironia. Leggo spesso in treno da buon pendolare e a volte gli altri passeggeri mi guardavano male quando non riuscivo a controllare le risa.
Ma il buon Camilleri riesce anche a far riflettere sulle follie del fascismo e su come chi non fosse più che allineato destinato a sparire in una qualche località di "villeggiatura" come disse il "simpatico" premier una volta ...
Indicazioni utili
sopravvalutata
decisamente esagerati i commenti su questa autrice, tipo la nuova Agatha Christie o addiruttura la nuova Stieg Larsson!! per carità!!!
una lettura gradevole, nel complesso abbastanza piacevole ma...nulla di più!! la trama è deboluccia e l'autrice tende a perdersi un pò via (tra l'altro credo di averla conosciuta anni fa e abbiamo lavorato per la stessa azienda ma..questa è un'altra storia!). Salta anche di palo in frasca e a volte non è molto coerente: ad esempio, dopo che la protagonista trova il cadavere della miglior amica d'infanzia ...nel rigo successivo si ritrova a fare shopping!!! ma che diamine!! vabbè la freddezza svedese ma da una "crime scene" al supermercato nemmeno il più scafato investigatore! Riassumendo, il libro ha degli spunti interessanti ma mi sembra di poter dire che le debolezze sono di gran lunga maggiori dei punti di forza e siccome i libri non li regalano consiglio di investire i propri euri su altri libri.
Indicazioni utili
La maturità di Carofiglio
L'Avvocato Guerrieri (e Carofiglio) come il buon vino migliorano invecchiando e questo romanzo mi sembra che segni il raggiungimento della piena maturità per l'autore barese. Quello stile noir satirico che rende Guerrieri una sorta di Philip Marlowe alle orecchiette, coinvolge il lettore che si affeziona ai personaggi ed ai luoghi, sentendo gli odori e vedendo i colori di Bari attraverso i sensi dei protagonisti. Che dire, bello come sempre, bello ancor di più: Carofiglio raramente ci delude e stavolta si supera pure.
Indicazioni utili
Sempre impeccabile
Non delude mai il Professore torinese che con la sua logica distrugge secoli di oscurantismo e non tralascia di ricordare i danni del cristianesimo. Sarebbe da rendere obbligatorio a scuola...
Indicazioni utili
Bello davvero
Politicamente scorretto, l'Avvocato Guerrieri diventa subito simpatico al lettore, un anti-eroe alla barese per cui viene subito tanta simpatia. La storia si snocciola con il dovuto pathos ma sicuramente aggiunge qualcosa di nuovo al legal thriller: direi che è l'anti-Grisham per eccellenza e - da quel che mi dicono amici inglesi - Carofiglio è più apprezzato a Londra del famoso collega americano. Bravo Gianrico, un altro bel capitolo della saga dello sfigato Guerrieri.
Indicazioni utili
Trito, ritrito ed inverosimile
A parte il fatto che ormai i legal thriller sono scritti con lo stampino; a parte che Grisham scrive anche in maniera abbastanza gradevole ma sembra che ormai scriva con la fotocopiatrice. A parte queste premesse, dicevo, la trama è molto debole, ci vogliono oltre 300 pagine prima che il protagonista faccia ciò che avrebbe probabilmente fatto a pagina 1. Insomma, mi sembra che il tutto sia molto inverosimile, finale deludente ma che lascia spazio ad un sequel forse pensato per (B)Hollywood. Credo che ormai Grisham abbia dato il massimo da molto tempo e che in futuro eviterò di incrinare le mie finanze per acquistare un altro suo libro.
Indicazioni utili
Patetico
Dan Brown ha esaurito la sua vena creativa.
Una vera tristezza leggere questo libro, mi sono trascinato fino all'ultima pagina a fatica. Prevedibile, scontato, inverosimile: una vera cava di sciocchezze. Brutto.
Indicazioni utili
gran finale
gran finale della trilogia Millenium, con la complessa personalità di Lisbeth Salander che viene ulteriormente vivisezionata. Un libro che toglie il fiato per il ritmo incalzante che impedisce di metterlo giù!!!
Indicazioni utili
fantastico
dopo aver letto il primo libro della Trilogia, il lettore si chiede se l'autore riuscirà a superarsi: ebbene, la risposta è affermativa. La complessa personalità della Salander riempie questo secondo libro della serie con una serie di eventi mozzafiato che ancora una volta incollano inesorabilmente il lettore al libro.
Fantastico.
Indicazioni utili
Ma che bella sorpresa!
Una piacevole scoperta, questa coppia di scrittori svedesi degli anni sessanta! L'ispettore Martin Beck, una sorta di Maigret scandinavo, frappone situazioni comiche ad altre ad alta tensione. La storia narra della ricerca di un giornalista svedese che scompare nell'Ungheria ai tempi della cortina di ferro. La collaborazione con la polizia locale, non sempre facile, porta Beck a trovare la soluzione dopo alcune disavventure. Un libro gradevole, ironico, con un giusto pizzico di sano auto-umorismo. Penso che leggerò altri titoli dagli stessi autori.
Indicazioni utili
Amaro
Sicuramente non il migliore dei suoi libri, ma nemmeno così deludente. Sicuramente amaro nel finale annunciato ma intigrante nei silenzi e nelle cose non dette che dicono di più di una frase eloquente. Intriga come sempre, magari non ti inchioda al libro allo sfinimento ma induce come sempre a riflettere. Una lettura comunque gradevole nel suo complesso.
Indicazioni utili
Per riflettere
Lo stile di Lucarelli può piacere o meno ma i fatti da lui trattati danno sempre da pensare. Alcuni tra i delitti più efferati e più misteriosi della storia italiana, tra prove nascoste, intrecci politici e miserie quotidiane. Un gran bel libro nel suo complesso che avvince come un vero e proprio giallo. Fantastica la ricostruzione sul Mostro di Firenze.
Indicazioni utili
Eccezionale
Il classico libro impossibile da posare; ti assorbe, circonda, avvolge e coinvolge; la strana coppia Mikael e Lisbeth insieme per risolvere un mistero che nasconde una storia di sordidi soprusi sessuali. Con finale a sorpresa, ma non troppo.
Indicazioni utili
Ottimo
Una lettura piacevole che ancora una volta ci fa capire come le religioni siano la causa principale di guerre e tensioni nel mondo.
Chi dice che è un attacco alla Chiesa Cattolica NON ha letto il libro. Certo, la Bibbia offre molto materiale per essere attaccata, ma ho trovato altrettanto sconvolgenti i passaggi su Islam, Ebraismo, Scientolgy, Mormoni e tutti gli altri pazzi che nel nome di un dio hanno ucciso gente come Sadat, Kennedy, Lennon e altri impegnati per la pace nel mondo.
Indicazioni utili
Angeli e Demoni
anche se il finale è un pò troppo inverosimile, il libro appassiona, Dan Brown è un marpione che tiene il lettore aggrappato al libro come un naufrago alla sua zattera; lo stile non è il massimo (l'ho letto in inglese) ed i riferimenti in Italiano nell'originale sono disastrosi.
Nel complesso però ne esce un buon libro, che coinvolge il lettore e con una trama decisamente originale.
Indicazioni utili
206 ossa
Le due stelle solo perchè amo questa autrice...206 ossa è lento, prevedibile si perde in pagine e pagine di minuziose descrizioni tecnico-scientifiche con termini medici incomprensibili che annoiano a morte il lettore. Anche il lezioso e casto rapporto con Ryan è ormai insopportabile. Inutile dire che intorno alla metà del libro, superate 200 pagine di pallosi termini scientifici, avrete già capito chi sono i cattivi (appena compaiono nella trama). La brava dottoressa Reichs è plurimiliardaria: che si preoccupi di spendere quei soldini risparmiandoci lavori così indecenti che corrono il rischio di offuscare il suo glorioso passato.
Indicazioni utili
Io sono Dio ???
Il verosimile deve essere la base di un buon giallo. Ebbene tutto è altamente inverosimile nel racconto di Faletti che nel finale non si spreca più di tanto nelle spiegazioni (forse perchè improbabili). Lasciano perplesso anche le traduzioni letterarie dallo slang americano che fanno pensare che il libro sia stato scritto in americano e maldestramente tradotto in Italiano.
Insomma, se Faletti strappava qualche sorriso come comico ed ha qualche discreta comparsata da attore, resta un pessimo scrittore esaltato da un disceto esordio (io uccido) e che continua a vivere di rendita su quell'esordio.
Indicazioni utili
81 risultati - visualizzati 51 - 81 | 1 2 |