Dettagli Recensione
Una storia da giovani
Sofia Viscardi, giovanissima autrice in erba, dopo aver firmato Succede, torna in libreria con Abbastanza. Un libro sicuramente giovane, giovanissimo. Ho sentito tante recensioni critiche in totale disaccordo, con cui non sono, però, in linea.
L’autrice ha diciannove anni, ed è bellissimo che abbia già pubblicato due romanzi. Sicuramente non tutto è perfetto, ma da lodare, a parer mio, per il solo fatto di scrivere e di elaborare un testo.
Il libro racconta una storia di amicizia tra quattro giovani alla soglia della maturità, C’è Marco, il secchione, poi Leo, ripetente e un po’ bullo, Ange, che è la sorellastra di Marco che si veste solo di nero, ed infine Cate, una ragazza molto bella di cui Leo è innamoratissimo. I quattro vivono la loro vita da giovani, nei tempi moderni, perfettamente calati nelle caratteristiche la contraddistinguono.
Un romanzo che svela, con pregi e difetti, il mondo dei ragazzi con maestria e disincanto. Un testo leggero, frizzante, pulito e molto molto giovanile.