Dettagli Recensione
Le lezioni del truciolo
Pinocchio l'amico di quando si era piccini, arrivava prima in un libro, poi in un cartone animato, poi nella filippica del nonno quando la frutta la volevi sbucciata.
Pinocchio era un giocattolo di legno colorato, a volte un pupazzo di stoffa imbottita, certamente un grazioso ammonimento quando il bimbetto diceva bugie.
Della storia del burattino gli anni si portano via qualche dettaglio qua, qualche personaggio là, forse anche oscurati da edizioni tagliuzzate ed imbastite piu' sottili per assecondare i piu' piccini.
Sta di fatto che prima o poi nella vita Pinocchio ritorna davvero, col Gatto e la Volpe che cieco e zoppo non sono, ma ti imbrogliano ugualmente. Col Grillo Parlante che non ha antenne, ma se lo avessi ascoltato quante grane avresti evitato. Con gli Zecchini d'oro che non tintinnano piu' ormai tramutati in carte magnetiche , eppure se seppellisci ricchezza nel Campo dei Miracoli continuano a non crescere alberi, ma ladri che dissotterrano sì.
Ritrovare, riscoprire le avventure del discolo truciolino di Geppetto trent'anni dopo in un'edizione integrale rende onore al Collodi ma anche a chi con la storia del ragazzino di legno ci ha infarcito l'infanzia, a suo tempo.
Scritto con cadenza fiorentina, par quasi di essere di fronte ad una rappresentazione teatrale per come l'autore gestisce in armonia ed intensita' i personaggi. Talvolta così buffi, talvolta così tristi, talvolta così saggi che tutto - come per magia - esplode in un grande affetto per questo pistacchio a lunghissima conservazione.
" Mi duole di contraddire il mio illustre amico e collega - soggiunse la Civetta - ma per me, quando il morto piange e' segno che gli dispiace a morire."
Buona rilettura.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
@ CUB: ma anche tu hai scritto una favola! E la citazione finale fa pendant con quella del mio commento! :-)
P.S. Ma voi non andate in vacanza? Io settimana prossima chiudo baracca e burattini (per rimanere in tema)... almeno la settimana di Ferragosto vi do tregua... :-)
Ciao
P.s. @silvia: leggilo ne vale la penaaaa
Il libro si presta ad una molteplicità' di interpretazioni. Letto in eta' adulta deve fare un effetto non facile da immaginare.
Mi raccomnado, tu non prenderlo che c'e' in giro una marea di edizioni, ci manca che mi compri un FUMETTO :-))))))
Valerio e Bruno, grazie per i vs. Commenti al libro su Qlibro, senza quelli mai mi sarebbe venuto in mente di comperarlo.
Bruno, io parto il 22, manca ancora un'eternita' ! Pero' dal 15 saro' in ferie, quindi e' gia' qualcosa. Buone vacanze :D
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |