Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
NOI E LE COSE .
IL GIUSTO PESO DELLE COSE.
Saper valutare la pesantezza e la leggerezza delle cose, può rivelarsi una capacità vincente nella vita.
In una società nella quale i bambini sono abituati nella stramaggioranza ad essere circondati da un'infinità di cose, saper valorizzzare l'essenziale ed essere in grado di gettare il superfluo può aiutare persino a ritrovare la serenità.
Ecco che con questa simpatica e fantastica favola , l'autrice Cristina Bellemo, ci offre una bella occasione per favorire nei banbini una riflessione adeguata e ponderata in merito alla questione succitata.
La favola si svolge in un castello sospeso tra le nuvole, un castello che a lungo andare, a causa della noncuranza degli abitanti e in particolare del re, sta diventando troppo pesante.
Ecco che allora la saggezza del sovrano porta ad una scelta drastica: liberarsi dal superfluo.
Interessante sarà vedere che gli abitanti non più abituati a considerare la leggerezza o meno delle cose, sono indotti a privarsi di tanto, pur di salvare la situazione...
Solo a questo punto nascerà la consapevolezza che non tutto pesa, anzi al contrario può rivelarsi non solo leggero ma addirittura in grado di elevarsi e di elevare.
Ho apprezzato la scelta dell'autrice di far ragionare i bambini sulle cose...credo che aiutarli a capire l'importanza reale ed effettiva su esse possa giovare a vivere con maggiore serenità, imparando che spesso molte le cose possono al contrario appesantire la vita, facendo perdere di vista l'essenziale, ciò che per la vita è basilare e fondamentale.
Certo nella favola la scelta delle cose da buttare può per certi versi rivelarsi a mio avviso assurda, ma credo che nel contempo offra un buon spunto di riflessioni proprio grazie a questa sua caratteristica fantastica e tanto cara ai bambini, che amano vivere di fantasia, ancor più di noi...
Buona lettura,
Pia
Indicazioni utili
Da leggere ai bambini; ai bambini dai 7 anni in su.