Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
UNA FAVOLA IN CUI PUOI SCEGLIERE, COME SEI !!!
Non c'è immagine più tenera di un nonno che va a passeggio con la sua nipotina.
Se poi il nonno è Camilleri, ti aspetti una favola in cui spiccheranno il suo amore per il lessico siciliano e il suo elogio per i carabinieri ( da quel poco che so io, leggendo le recensioni dei suoi libri e parlando con colleghe che lo amano ).
E infatti nella favola troviamo sia l'uno sia l'altro, anche se molto semplicemente.
Originale l'idea di far narrare prima dal nonno, poi dalla bambina.
La prima parte, quella relativa ai racconti del nonno, non mi attrae molto, perchè trasuda di rassegnazione : qui regna la consapevolezza di una realtà basata sulla competizione che non lascia scampo.
Il momento che ho amato è stato quando la bambina ha raccontato al nonno un suo sogno speciale;è senza alcun dubbio la parte che prediligo, perchè profuma di magia e tenerezza : regnano la gioia e i colori che fanno parte dell'essere bambini o dell'animo che sia pur adulto, serba nel cuore una parte di fanciullo, speranzosa...sempre.
E' una favola che mi fa pensare soprattutto a quei bambini che vivono realtà particolarmnete difficili , in cui lo scomparire può essere vissuto realmente, ma qui, in questa favola, lo stesso evento diventa magico....forse addirittura rappresenta il modo per vincere quella paura???
Bellissima la proposta di tre finali, che a mio modo di vedere, Camilleri propone , perchè, da buon conoscitore di animi umani, sa già in partenza che a tutti uno solo non può andar bene...
E allora che fare? Dare la possibilità ad ogni lettore di poter scegliere il finale a lui più consono( io due li accetterei, uno lo scarterei...ma ho ben capito che è preferibile che non li dica), o ... ancor meglio, riuscire a trasmettere al piccolo lettore, il concetto che le persone sono tanto diverse: sensibili o non , rispettose o meno, speranzose o rassegnate...un bel modo per preparare i bambini ad affrontare a vivere una realtà che putroppo, in certe situazioni, può essere veramente dura da vivere...e io che da più di un anno faccio parte del mondo Qlibri e ho avuto la possibilità di confrontarmi con realtà diverse e lontane dal mio vissuto personale... non posso che essere d'accordo con lui...pienamente d'accordo!
Un plauso al "nonno Camilleri".
Pia
Indicazioni utili
A chi vuole far capire la natura umana ad un bambino...mai scontata , imprevedibile, anche cattiva.
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Pia
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |