Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
MI SENTO BELLISSIMA ... SE MI AMI !
Perchè si desidera essere belli?
Io credo che si ambisca alla bellezza soprattutto per avere la sicurezza di sentirsi accettati , desiderati e amati.
Al giorno d'oggi si assiste quotidianamente ad un bisogno di migliorarsi, anche ricorrendo al bisturi, da parte di personaggi di spicco nel sociale e non solo, ma soprattutto di tanti ragazzi.
Giulia è la piccola protagonista del racconto che vive un malessere, legato ad un difetto fisico, motivo di derisione di un'amica...
Si, gli amici...la società ... spesso anche i familiari sono sadici e cattivi...Si, proprio cattivi, puntando l'attenzione su un difetto...su una difficoltà, anzichè valorizzare il buono che c'è.
Ci sono persone che non sono capaci di guardare con gli occhi dell'amore,della sostanza vera...e riescono a guardare solo con gli occhi delle misure, delle forme...di tutto ciò che appare...solo per la pura vanità!
Ciò rende ancor più difficile il percorso di crescita, maturazione di un qualsiasi ragazzo, che anzichè essere aiutato ad accettarsi, viene spinto a trovare un modo per cambiare e piacere agli altri...a coloro che non sono in grado di amarli per come sono...
Certamente bisogna riconoscere che talvolta dei difetti fisici possono e forse devono essere rimediati se alla base ci sta una grande sofferenza; l'importante è non confondere l'incapacità di accettarsi con un'insicurezza di base, che non verrà eliminata neppure quando sarà eliminato il difetto.
Nella narrazione proposta è un pranzo in famiglia tra parenti, un buon momento che rappresenta il crocevia di "cultura, confronti, riflessioni buone o meno"; è la possibilità di creare un momento d'esempio di ragionamento per trovare le soluzioni migliori o almeno le più adeguate...
Anche gli adulti spesso però non sono in grado di avere tatto e sensibilità nei confronti dei ragazzi e usano le parole senza dare il giusto peso...Per fortuna ci sono le mamme che spesso hanno quella sensibilità e qull'attenzione giuste per riequilibrare il tutto...
Un libro bellissimo che rappresenta una splendida e importante occasione di riflessione e un serio approfondimento da proporre ai ragazzi, magari in modo guidato( nel libro sono presenti richiami e agganci scientifici e legislativi , che spiegano egregiamente i concetti che via via emergono nel racconto).
In una società che offre quotidianamente modelli di bellezza, come obiettivi da conseguire ,necessari per vivere, questo libro rappresenta una denuncia e una buona occasione di ripensamenti; un libro , la cui lettura proporrei obbligatoria nella scuola media, con la speranza che rappresenti per i ragazzi e le loro famiglie uno spunto profondo e importante di vita e soprattutto uno strumento "amico" e di aiuto di crescita.
Considero un vero gioiello questo libricino e faccio un enorme plauso all'amica Antonella Di Martino e alla coautrice Maria Antonietta La Torre.. Con coraggio , hanno toccato e affrontato uno degli argomenti più importanti e cruciali della nostra società d'oggi...
Grazie care amiche, perchè con questo racconto avete dimostrato d'avere a cuore i ragazzi, cercando con i vostri messaggi, di salvaguardarli dal bombardamento mediatico che li vuole protagonisti della vita solo se bellissimi, con continue e assidue proposte di modelli di personaggi, la cui fama è essenzialmente legata alla bellezza...
Cari qamici, fatelo leggere o leggetelo ai ragazzi che conoscete, soprattutto se sapete che vivono questo problema...in modo diretto o non...perchè è la cosa più importante è parlarne per ragionare insieme e confrontarsi.
Bellissima lettura !
Pia
Indicazioni utili
A tutti coloro che fanno parte del mondo della comunicazione ( giornalisti, autori di programmi televisivi...) che tanto decantano e sfruttano la bellezza e propongono e impongono modelli come i vip, senza riflettere sui danni causati nelle testine dei ragazzini e non solo.
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Non so se sono riuscita a dare il meglio...ti dico solo che la mia intenzione era di dare il massimo, perchè desideravo darlo con tutta me stessa...spero di esserci in parte riuscita.
Pia
Un saluto di cuore, Daniela.
Bel commento Pia e brava Antonella :-)
questo è un tema che mi tocca molto, voglio insegnare a mio figlio a guardare oltre l'apparenza perchè ormai noto che è diventata la sostanza di tutto... che tristezza. Punto molto sul fatto che siamo tutti diversi l'uno dall'altro, altrimenti sai che noia ad avere tutti lo stesso aspetto!
@Daniela: che belle parole mi riservi...gentilissima...
Sary mi dai sempre una gran soddisfazione...come i miei alunni che con il loro amore , mi fanno sentire sempre bellissima...giovanissima...è davvero bello!
Grazie di cuore...
Pia
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |