Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
PER LUI ... TUTTO E TUTTI SONO ... UN GIOCO!
COMMENTO DEL LIBRO
Ci sono persone che non stanno mai ferme...una ne fanno e cento ne combinano...
E' così Giannino, il protagonista di questo libretto.
La sua impulsività, la sua vitalità lo portano ad agire in continuazione e tale atteggiamento sfocia spesso in una incapacità di sapere prevedere le conseguenze del suo operato. Ecco che allora assistiamo tranquillamente ad episodi di insensibilità, irrispettosità, di atti che fanno male alle persone che gli vivono accanto. Il suo modo di essere , contrario alle regole, lo rende anticonformista, lo rende talora in grado di smascherare sistuazioni disdicevoli tanto che la sua incoscienza riesce persino a tramutarsi in coraggio, in desiderio di volere migliorare ciò che non va.
Certo Giannino non si annoia mai e ci riesce talvolta anche simpatico col suo sprizzare vita da ogni poro, col suo modo di vivere sicuramente in modo divertente e sempre giocoso, in balia della fortuna...più che delle proprie responsabilità.
La sua mancata lungimiranza lo rende però un bambino difficile con cui poterci convivere, perchè agisce e spesso...molto spesso...colpisce senza nessuna remora.
ANEDDOTO PERSONALE : il mio primo libro "conquistato"
VIVA LA PAPPA PAPPA...COOL PO...PO...PO...MODORO...
Queste le parole di una canzone a me tanto cara, cantata da Rita Pavone , che è la protagonista della trasposizione filmica del libro suddetto.
Ne avevo visto alcune puntate da piccola e ne ero rimasta affascinata...un personaggio fuori dalle righe...che mi attraeva perchè era esattamente l'opposto di me, che incarnava dei modi di essere che forse brulicavano nel mio profondo, ma che non riuscivano ad emergere...insomma ...io ne ero sicuramente ammaliata.
A casa mia , come ho avuto già modo di raccontare, non c'erano libri.
Credo d'essere già stata in quarta elementare quando venni a sapere che mio cugino aveva ricevuto in regalo "Gian Burrasca" da un conoscente delle nostre famiglie. Fatalità volle che alcuni giorni dopo quel signore si presentasse da mio padre per delle comunicazioni...Quando lo riconobbi e collegai nella mia mente il suo gesto , mi ricordo , come fosse ieri...raccolsi tutta la mia energia, il mio coraggio e gli dissi in un momento che mi trovai a tu per tu solo con lui, che avevo saputo del bellissimo regalo che aveva fatto a mio cugino , e che doveva trattarsi veramente di un bellissimo libro...Beh...che dire...passò credo solo una settimana e quel signore, che aveva ovviamente raccolto il mio messaggio implicito, mi regalò il libro...Io fui felice e orgogliosa d'essere riuscita d' avere ottenuto il mio primo libro...un vero e proprio trofeo per me!
Destino volle però che non ne ultimai mai la lettura...solo dopo aver letto le prime pagine, stetti troppo male per quello che Giannino combinava ai suoi cari, tanto che mi parve un personaggio antipatico e decisi di interrompere la lettura perchè nel mio cuore albergava un libro troppo bello e importante per me..."La piccola principessa"... e in quel momento non poteva essere sostituito da nessun altro...che dire, cari amici, ... così è andata per me...
Ora che da adulta ne ho ultimato la lettura, posso dire che merita di essere letto questo libro...perchè Giannino, nonostante tutto, sa portare del buono...perchè come ognuno di noi , anche lui , pur dofficile da gestire, può essere in qualche modo ricco e positivo per gli altri...ma ... inutile piangere sul latte versato... anche io ho agito per come ero... e penso che tutti siamo belli proprio per questo...ognuno portatore della propria individualità e diversità...che , se rispettose...non possono che tramutarsi immediatamente in vere e proprie fonti di ricchezza per tutti coloro che desiderano coglierle...
Buona lettura...fino in fondo...mi raccomando !!!
;D Pia
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Bellissima recensione.
Raffaella
E' puro divertimento, ed anche, tra tante altre cose, un pungente atto di accusa contro l'ipocrisia nei rapporti sociali.
Ricordo , con nostalgia, la serie televisiva con una strepitosa Rita Pavone . Ora , col trash o la superficialità imperanti, un serie così è impensabile.
Mi fa piacere Raffaella che tu lo abbia apprezzato...
E' vero Luana, concordo in pieno con te...
Vedo cara Matelda che tu hai evidenziato anche altri aspetti...ti ringrazio per il tuo prezioso intervento...grazie a tutti per il graditissimo confronto e per la vostra amata condivisione...il mio grazie sincero....un abbraccio a tutte!!!
Pia
Commento sentito e appassionato, come sempre
Bruno
Pia :D
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
non ho mai letto il libro ma ricordo la versione televisiva....