Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il segreto di Ulisse per l'Emilia
Questo piccolo libricino ha un sacco di pregi, primo fra tutti il fatto che i soldi spesi per il suo acquisto vanno per la ricostruzione delle zone emiliane colpite dal terremoto del maggio 2012, zone che conosco e che amo..
è fantastico ritrovare la propria città in un libro, soprattutto se la storia raccontata parla di un mistero basato su fatti e personaggi storici.
Ci sono 3 amici che non potrebbero essere più diversi: Ildebrando il genio, Marcello il "figo" e Martina, la streghetta.
Attraverso un viaggio che parte da Mirandola e si dirige poi in Grecia e nel Lazio, per poi ritornare al punto di partenza, i 3 risolveranno il mistero sull'ultimo viaggio di Ulisse, scoprendo cose veramente sensazionali.
Devo dire che il linguaggio utilizzato da questi ragazzi liceali (quindi circa 17 anni di età), non rispecchia molto il target di quell'età, ma sembrano più maturi e le "battute" riferite ai classici, per quanto comunque studenti di un liceo classico, sembrano un po' troppo mature..
Lo stile della scrittrice è duplice.
Da una parte troviamo uno stile semplice e lineare, dall'altra troviamo citazioni o modi di dire che si rifanno al mondo antico classico che, senza note, non sono immediatamente comprensibili.
Devo dire che conosco personalmente questa scrittrice e dal romanzo si possono notare i suoi studi classici.. Spesso si possono notare frasi in latino, debitamente tradotte, o riferimenti tipici della storia antica..
Una bella avventura che mi sento di consigliare a tutti coloro che vogliono conoscere un po' di più la "bassa" modenese.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |