Dettagli Recensione
Qui niente è come appare al primo sguardo
"L'orologio d'argento di Mister Weeping" è un fantasy per ragazzi decisamente atipico ed originale. Come categoria del fantasy credo potrebbe collocarsi nel genere del New Weird, perché mischia fantasy ed horror, e al suo interno, oltre che la magia, ci sono anche invenzioni tecnologiche. Ma le sorprese non finiscono qui, perché assomiglia anche molto ad un manga, sia per l'immagine di copertina e per i disegni che si trovano all'interno del libro (creati dalla giovanissima autrice Sara Bardi, che oltre a scrivere bene è capace di disegnare splendidamente) e sia per lo stile di scrittura, che soprattutto durante le descrizioni fisiche e i dialoghi, regala proprio l'impressione di assistere ad un cartone animato giapponese. La lettura di questo libro mi ha piacevolmente colpita a causa della fervida immaginazione dell'autrice, che introduce personaggi , scenari e situazioni eccezionali e diversissime tra loro; ma mi ha impegnata più del previsto, perché come storia è piuttosto complicata ed intricata. Si sente un po' la mancanza di un editing editoriale capace di alleggerire la narrazione, che risulta spesso troppo particolareggiata e ripetitiva. Inoltre ho notato che durante le scene più cruciali la suspense è quasi assente, e come lettrice il mio coinvolgimento emotivo ne ha risentito. Ma la storia in generale è molto valida e totalmente imprevedibile.