Dettagli Recensione
Le avventure di Pinocchio
2010-05-28 09:13:29
piero70
Segnala questa recensione ad un moderatore
Posso dirlo?
Non so se posso osare dirlo, ma a me non è mai piaciuto.
Non so neanche bene perchè, ma la figura di Pinocchio mi ha sempre profondamente irritato. Come la facile metafora da quattro soldi del pezzo di legno appena sbozzato che poi evolve nel bambino in carne e ossa.
Retorica al 100 per cento e alcuni personaggi dal comportamento talmente assurdo che hanno il loro perchè soltanto perchè la storia deve andare avanti (geppetto, la fata turchina, pinocchio stesso).
E non venitemi a dire che è una favola e che quindi è permesso tutto.
Anche il Piccolo Principe lo è (per fare un esempio). Ma c'è ben altro spessore.
Insomma... Non lo rileggerei.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione?
40
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.
Perfettamente d'accordo. Gianburrasca a vita.
Un bacio
piero
Un bacio
piero
Anche io preferisco di gran lunga Gian Burrasca, ironico, irriverente e allegro.
Pinocchio , almwno per ragazzi,mi sembra più datato e inadatto, a meno che non si proceda a pesantissime sforbiciature.
Pinocchio , almwno per ragazzi,mi sembra più datato e inadatto, a meno che non si proceda a pesantissime sforbiciature.
dopo la bella recensione del Gabbiano Jonathan Livingstone, e altre tue che ho letto, pensavo che Pinocchio ti piacesse. Discutibile lo stile, i passaggi, molti personaggi, certo; ma in fondo Pinocchio e' il burattino senza fili. L'individuo che cresce senza seguire gli schemi, e lo fa a proprio rischio e pericolo, incappando in mille problemi, come appunto chi decide di vivere una vita libera. Parere mio: brutto romanza, ma bel messaggio
Senz'altro hai ragione. Ma è una cosa di pelle. Non mi è mai piaciuta questa storia. Ho sempre trovato eccessivo il personaggio di Pinocchio, in tutte le sue azioni. E la storia troppo veramente troppo banale e melensa.
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Un saluto.
Gineisa