Unilibro

Unilibro 2011-09-11 11:26:50 Luciano

1.7
Ampiezza del catalogo

Convenienza (promozioni, sconti, offerte varie)

Tempi di preparazione degli ordini e di consegna

Opinione inserita da Luciano    11 Settembre, 2011

State alla larga

Permettetemi di riportare in questa nota il mio disappunto per la condotta commerciale del portale Unilibro.it che mi vede protagonista e "vittima".
Ma cominciamo dall'inizio: nel mese di agosto, esattamente il giorno 5 (attenzione alle date!) in vista delle vacanze estive con la mia famiglia, ho ritenuto opportuno acquistare qualche testo scolastico che permettesse a mia figlia un ripasso delle materie studiate durante la scuola media in vista del passaggio alle superiori. Il criterio principale con cui ho scelto i testi non è stato certo lo sconto applicato (pari a 0 per i libri in argomento) quanto piuttosto i tempi di consegna indicati dal sito stesso: per tutti i libri individuati l'indicazione riportata in merito a tali tempi era di 2-3 giorni. Passano 7 giorni e del mio ordine nessuna traccia, tanto che, essendo in partenza sono stato costretto a chiedere ad Unilibro di modificare l'indirizzo di spedizione (indicando quello della sede delle vacanze). Passano altri 10 giorni (siamo quindi al 22 agosto) e dei libri ordinati nessuna traccia. Contatto per e-mail il servizio clienti di Unilibro chiedendo delucidazioni in merito a questo "imprevisto" ritardo; la risposta, dopo qualche giorno fa ricadere la colpa del disservizio evidenziato ad un ritardo dei fornitori nel rifornire lo stesso Unilibro dei testi richiesti. A questo punto, essendomi stata comunicata una stima della consegna non prima del 2-4 settembre e tenuto conto della finalità dei libri ordinati ho chiesto ad Unilibro la possibilità di annullare l'ordine e, contestualmente ricevere il rimborso di quanto già pagato (da evidenziare infatti come l'addebito di quanto dovuto sia avvenuto contestualmente all'emissione dell'ordine). Unilibro mi risponde, quasi in tempo reale!, che non è in alcun modo possibile procedere ad annullare l'ordine nel rispetto di quanto previsto dalle norme contrattuali da me implicitamente accettate al momento dell'acquisto! Rimango basito: come è possibile che io debba tenere fede a delle norme contrattuali che chi sa in quale lingua e dimensione di carattere erano riportate da qualche parte nella procedura di acquisto, quando questi "bei signori" per primi hanno disatteso un loro preciso impegno nei confronti del consumatore: consegnare nei 2-3 giorni previsti!
La settimana scorsa (dopo 30 giorni dall'ordinativo!) mi è stata consegnata una parte dei testi richiesti, preceduti da una e-mail che oltre ad avvisarmi di questa parziale consegna, mi rassicurava sul fatto che il resto dei libri ordinati mi sarebbero stati recapitati, appena disponibili, senza alcun ulteriore aggravio di spese postali da parte mia! O mi stanno prendendo in giro... oppure ho mancato io nel non ringraziarli! Oggi sono passati circa 40 giorni dall'inizio dell'"odissea", un lasso temporale che sicuramente giustifica questo mio "sfogo", che vuole anche essere un monito ed un avvertimento per chi, forse per la prima volta, si sta preparando ad acquistare dal sito in parola.

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia