Dettagli Recensione
Masako ...sayonara
Noir al femminile ambientato in Giappone. L'autrice Natsuo Kirino, non si limita a scrivere un buon poliziesco ma crea un romanzo che fa emergere uno spaccato sociale ben delineato, la sottomissione delle donne vittime di violenza in una società maschilista egocentrica e disumanizzata.
Le donne casalinghe sono uguali un tutto il mondo, puliscono e profumano la casa, cucinano cibi nutrienti e gustosi, lavano regolarmente il bucato, accudiscono mariti e figli, insomma sono le regine indiscusse della casa.
Cosa succede in una società capitalistica e costosa se le donne vogliono arrotondare a fine mese senza perdere questo ruolo di responsabili del focolare domestico? ...Si cercano un lavoro di notte.
Yaoyoi, Yoshie, Kuniko e per ultima Masako, la vera protagonista di tutto il romanzo, lavorano di notte in una fabbrica di cibi pronti, un lavoro faticoso ed umiliante. Ciascuna sogna di cambiare in meglio la propria vita, inaspattatamente un delitto cambia tutto, pian piano assaporano il gusto che può arrecare il possesso di tanto denaro, scoprono la libertà del proprio animo, quello che finora la routine aveva celato nel più profondo nascondiglio dell'anima, Masako addirittura dimostrerà di essere superiore rispetto agli uomini dopo il confronto con il terribile Satake. Ma questo cambiamento, questa effimera libertà priva di valori umani e di contegno, purtroppo li porterà rispettivamente al pentimento, all'indifferenza, alla morte ed all'oblio.