Dettagli Recensione
Emozioni vibranti per un pilastro della letteratur
Con gli occhi lucidi, solita conseguenza del senso di abbandono che sento ogni volta che arrivo all'ultima pagina di un libro significativo, mi accodo da ultimo ai tanti che hanno sentito l'impulso di commentare questo romanzo.
In assoluto uno dei libri più affascinanti che abbia mai letto, se non il migliore (e non per carenza di termini di paragone).
Come per magia, le immagini oscure e fangose di un medioevo credibile prendono possesso della nostra mente, forse proprio perchè il romanzo non ha la pretesa di essere un saggio storico e lascia all'immaginazione abbastanza spazio da permetterle di correre...
La storia è avvincente e il ritmo degli avvenimenti è sempre più serrato, tanto da protrarre l'effetto "ancora un'altra pagina e poi vado a letto" per ore e ore in notti destinate inevitabilmente ad essere insonni.
L'intreccio è complesso, tanto da rendere alcuni avvenimenti un po' forzati, ma invece di rappresentare un difetto, a mio avviso conferisce al romanzo un'aura quasi mistica, come se fosse naturale aspettarsi una forza sovrannaturale intenta a guidare gli eventi.
In assoluto però, sono i personaggi a restare nel cuore, nel bene e nel male. E' affetto, odio, stima, disgusto, pietà, orgoglio autentico e reale quello che si prova per Tom, Agnes, Alfred, Martha, Ellen, Jack, Aliena, William, Philip, Walerian e le dozzine di altri uomini, donne e bambini che possiamo incontrare nel libro.
Ed è senza ombra di dubbio nostalgia vivissima la sensazione che ci si porta dentro non appena si legge "FINE" al termine di un viaggio durato 1000 pagine, che volano via ad una velocità sorprendente.
In conclusione,
Un capolavoro che parla a lettori di tutte le età (esclusi i giovanissimi, per la crudezza e il cinismo con cui vengono descritti alcuni aspetti della vita in quell'epoca), capace di emozionare fino alle lacrime chiunque si lasci trasportare all'interno del romanzo, invece che rimanerne un critico distaccato per snobbismo intellettuale.
Da leggere almeno una volta nella vita.
Indicazioni utili
Ma in generale, è un libro che può avvicinare piaevolmente alla lettura anche chi non si è mai spinto oltre la lista della spesa.