Dettagli Recensione
C'è dentro di tutto
Ho acquistato questo libro ed il precedente (Il quadro dei delitti) contemporaneamente e come logica li ho letti in modo consequenziale.
se il primo mi era piaciuto davvero tanto questo mi è piaciuto "troppo".
Pensando che la lingua madre di Gelb è l'inglese e pensare che l'autore scrive in italiano già mi lascia di sasso vedendo un vocabolario tecnicamente forbito, ecco dove è finito il "nostro italiano".
La trama si sviluppa sin dalle prime pagine in un crescendo e in un intreccio così strabilianti che nel leggere ti sembra di capire tutto ed il contrario di tutto, ma tutto fatto con maestria.
La conoscenza della vita della Napoli del XVIII sec. è strepitosamente perfetta con l'inserimento a parte il protagonista, di personaggi realmente vissuti la cui vita è documentata nella stessa opera.
Per non parlare di altri personaggi, come Fontuà, davvero curati in ogni aspetto.
La massoneria poi se non ti ha mai affascinato in questo libro ti rapisce per portarti in ambienti che sono ancora più avvincenti della trama dell'opera stessa.
In conclusione vi assicuro che tutti i riferimenti scientifici, massonici, artistici, sono tutti ampiamente documentati.
DA LEGGERE aspetto un nuovo lavoro di Gelb al più presto!!!