Dettagli Recensione

 
L'ombra del vento
 
L'ombra del vento 2009-11-25 13:54:06 A.M.
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
A.M. Opinione inserita da A.M.    25 Novembre, 2009
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Imbarazzante!

Un omaggio a tutti coloro che NON hanno amato l'ombra del vento ed un monito a tutti coloro che pensano di leggerlo: "Questo libro mi è stato regalato con la promessa che mi avrebbe cambiato la vita! Confesso che non ho ancora capito come, ma resto in attesa di qualche improvviso mutamento, magari i numeri del lotto in sogno, chissà. Questo libro è una specie di Beautiful cartaceo, pesa il fatto che l'autore sia uno sceneggiatore TV. E' stato più bravo Hosseini a dare carisma ad una Kabul ridotta a macerie, rispetto a Zafòn che di una città bella come Barcellona elenca solo lo stradario! Continuare a leggerlo dopo le prime 100 pagine diventa un atto di fede. Mi sono fatto violenza costringendomi a portarlo a termine! Ad un certo punto ero così nauseato che leggevo saltando le righe per raggiungere la fine al più presto. Mi appello al diritto di Pennac di lasciare il libro a metà! L'epilogo poi è qualcosa d’illeggibile, mancava la ricetta della nonna e nel calderone sentimentale si raggiungeva la completezza. Che i casi letterari siano la vetta della mediocrità? Capolavoro? L'ho cercato fino ad arrivare faticosamente all'ultima pagina, ma non l'ho proprio trovato! Davvero preoccupanti i giudizi positivi dei lettori e il successo del libro: il cattivo gusto e l'incompetenza ormai regnano sovrani! Se di 50 libri letti in un anno questo è quello che ha lasciato la maggior ricchezza (come ha recensito qualcuno), viene spontaneo chiedersi quali siano gli altri 49! Mi sono forse perso qualcosa? E’ forse un caso di psicosi collettiva? Mi sono mangiata viva la critica che ne aveva fatto la recensione, accusandola di come ci si può vendere per avere un panino! A vendere, questo scrittore, è bravissimo, speriamo che ora impari anche a scrivere. Direttamente nel dimenticatoio!"

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
fiabette da nulla!
Trovi utile questa opinione? 
68
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


10 Febbraio, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
condivido
Condivido in pieno !!! non vorrei esagerare ma lo considero un po' come una cartina di tornasole, se a qualcuno/a con cui mi capita di chiaccherare di narrativa è piaciuto questo romanzo quasi sempre si tratta di lettori occasionali, se invece lo hanno trovato noioso, guarda caso, si tratta, come dire, di lettori "seriali" .... solo un caso ?
non ho ancora letto questo libro ma lo leggero' presto!
Bella recensione, complimenti, finalmente una persona che dice quello che pensa fuori dal coro, se tutti facessero cosi' le recensioni, in positivo o in negativo, questo sito sarebbe un po' piu' interessante e movimentato!
Me lo sono fatto prestare perchè ero veramente incuriosita da questo libro (l'anno scorso alla spiaggia lo leggevano tutti) ma dopo questa recensione ho perso un pò di entusiasmo. Apprezzo la tua sincerità e devo dire che amo le voci fuori dal coro mi trovo in accordo con Paolo bisogna avere il coraggio di bocciare anche i romanzi più pubblicizzati e amati se non sono piaciuti.
Vorrei anch'io appoggiare questa recensione perchè in questo libro non ho trovato niente di affascinante nè di misterioso nè di evocativo. L'ho letto 5 anni fa e non mi ha lasciato nessuna sensazione, al contrario di altri libri che porto continuamente nel cuore, anche se a distanza di tempo.

Complimenti per l'atto di j'accuse ben formulato.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale