Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un week-end da incubo.
Questa volta James Patterson mi ha piacevolmente sorpreso. Finalmente un romanzo intrigante, che si distingue, per originalità e ricchezza di colpi di scena, dalla consueta routine della "Premiata Ditta", anche per merito del coautore David Ellis, ben noto e affermato scrittore , oltre che famoso avvocato e consulente politico. Il lettore è sempre emotivamente coinvolto dalle vicende narrate (siamo negli anni 2010-2011), vicende che iniziano nel bel mondo di Montecarlo ed hanno per protagoniste quattro americane in vacanza dai mariti e dai figli, Abbie e tre delle sue migliori amiche. Sono giovani, ricche, con tanta voglia di divertirsi: hotel lussuosi, champagne a fiumi, e, infine, un accogliente yacht dove, in piacevole compagnia, trascorrono la notte. Il risveglio è scioccante: gli occasionali facoltosi compagni vengono rinvenuti assassinati in macchina, con tracce e prove inconfutabili che indirizzano le indagini della polizia francese sulle quattro malcapitate, che invano proclamano la loro estraneità ai fatti. Da notare che uno de morti è addirittura un notissimo politico francese (non posso dire di più). Inizia un terribile calvario per le quattro indiziate: dopo essere sfuggite a tentativi di linciaggio da parte di folle inferocite, sono internate in penitenziari di massima sicurezza pur proclamando la loro estraneità ai delitti. Ma le prove sono schiaccianti, viene istruito un processo che, dopo vari dibattimenti e alterne vicende, le condanna a lunghe pene detentive. Abbie non cede: pur sottoposta a sevizie d'ogni genere da parte di sadiche guardiane, intuisce che c'è un'oscura macchinazione che non le farà più uscire e, addirittura, il rischio di essere eliminate in carcere, complice il direttore del carcere stesso. Sintetizzando, Abbie riuscirà rocambolescamente a fuggire, non si arrenderà mai fino a quando emergeranno scottanti verità nascoste: i veri colpevoli verranno alla luce, con un magistrale colpo di scena che svelerà tutte le manovre sotterranee per incolpare quattro innocenti. Si parla spesso di colpi di scena finali nei gialli, ma questo è veramente sensazionale, lontanissimo da qualsiasi congettura di lettori smaliziati.
Devo dire che la storia appassiona e convince: James Patterson e David Ellis hanno confezionato una vicenda complessa e ben articolata, diversa dai soliti gialli di routine. I personaggi sono ben delineati in tutte le loro sfumature, soprattutto Abbie, la protagonista assoluta, vittima inconsapevole ad eroina decisa a farsi giustizia a tutti costi. Ben descritto è anche il mondo scintillante e lussuoso che ruota attorno a Montecarlo, luogo carismatico, ove la trasgressione è di casa e quasi tutto è permesso. L'ambiente delle carceri francesi è certamente romanzato, gli autori confessano che la prione descritta è inventata: sono "licenze creative" che occorrono in certi casi particolari di cui gli autori si confessano responsabili.
Un romanzo sicuramente godibile, un incubo ben costruito che avvince il lettore e non l'abbandona più sino alla conclusione.