Dettagli Recensione
Molto ben riuscito
Bel libro che una volta tanto mantiene le promesse della descrizione nel risvolto di copertina.
Si parla di un gruppo di esploratori urbani, individui appassionati dell'esplorazione di edifici abbandonati che per qualche motivo suscitano un fascino particolare.
Queste persone non esitano a lasciare per qualche giorno il loro comune lavoro , che in qualche caso è anche di un certo pregio accademico, e rischiano un'incriminazione per violazione di proprietà privata e altro pur di assaporare il fascino di questi luoghi ormai solitari ma dove ancora si può cogliere l'essenza del tempo che fu , tracce dei momenti in cui questi edifici erano nel pieno splendore o magari indizi che rivelino qualcosa di più sul perchè del loro abbandono.
Nel caso specifico il Paragon Hotel è un vecchio e inquietante albergo portato al massimo splendore da un miliardario misantropo e alquanto strano e decaduto poi insieme alla fortuna del suo finanziatore. Gli esploratori troveranno ad attenderli più misteri e più pericoli di quelli previsti, qualcuno tra loro non è chi dice di essere e qualcun altro nel buio dell'hotel miete vittime nascosto dal buio e dal silenzio.
L'autore riesce a rendere benissimo l'atmosfera del luogo e anche il "movente" dei personaggi nell'avventurarsi in questi luoghi dimenticati dal normale scorrere del tempo, ti viene quasi voglia di uscire la notte e andare ad esplorare qualche edificio analogo...
Buona la trama che non lascia mai un attimo di respiro e la descrizione dell'interno dell'hotel e dei personaggi, nel complesso un racconto molto originale, con un'atmosfera cupa ma intrigante , concordo con Fabio in pieno , si legge d'un fiato e ti lascia attaccata qualche ragnatela...bello davvero!