Dettagli Recensione
Paragon Hotel
Questo libro, non so perché, mi ha attratto fin dal momento in cui l’ ho visto sugli scaffali delle librerie: ogni volta che entravo in un negozio il prodotto di D. Morrell mi “chiamava” dagli scaffali ma a parte questo alla prova dei fatti mi è piaciuto molto, l' autore ha il merito di riuscire a far vivere quasi fisicamente al lettore le ambientazioni claustrofobiche e oscure del Paragon Hotel, sembra davvero di essere assieme ai protagonisti e alcuni passaggi soprattutto nella prima parte del racconto riportano alla mente le atmosfere (non le situazioni). Forse la seconda parte del libro non riesce ad attestarsi sugli stessi livelli e la tensione tende a calare un po’ ma il racconto non perde mai la sua coerenza a arriva alla fine nel modo in cui aveva iniziato e cioè riuscendo ad evocare nella mente del lettore le immagini delle vicende che i protagonisti stanno vivendo. Allo scrittore e ai traduttori poi va riconosciuto il merito di aver confezionato un prodotto molto fluido e accattivante la cui lettura risulta sempre scorrevole e prosegue senza incertezze e si arriva in fondo in pochissimo tempo e anzi, prima di chiudere il libro, viene sempre da dire: “ok, ancora due pagine poi basta”. In definitiva un libro consigliato a tutti, non solo agli amanti del thriller. Resta però il fatto che mi è piaciuto molto e l’ ho letteralmente divorato.