Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Diane: chi è costei?
Torna Charlotte Link, con la sua investigatrice di carta: Kate Linville, sergente investigativo alla North Yorshire Police, nel libro intitolato La notte di Kate, edito da Corbaccio. Un giallo classico, curioso e assai intrigante.
Il romanzo potrebbe essere riassunto con queste poche frasi:
“Un’auto abbandonata nel buio, una donna accoltellata, un’impronta digitale. Nemmeno la neve copre tutte le tracce.”
Siamo quasi a Natale, e la neve copre tutti i misfatti umani. O almeno ci prova. Una donna viene brutalmente uccisa e trovata con la sua macchina in mezzo ad un’area naturalistica. Si chiamava Diane. Ed era una donna sola. Troppo sola. Chi era, in realtà questa donna? E perché è stata uccisa?
“Quanta solitudine circondava la donna morta. Nella sua vita c’erano state delle persone, ma lei era riuscita ad aprirsi veramente con nessuna di loro. Il suo appartamento, la sua vita, tutto ciò che raccontavano di lei quelli che la conoscevano erano intrisi di solitudine, quasi fosse un odore intenso, fastidioso, che aleggiava dappertutto e permeava ogni cosa.”
Ad occuparsi della indagine è Kate con la sua squadra, capitanata dall’ispettore Pamela, brava e molto capace. Kate intuisce subito che qualcosa di misterioso e altrettanto nefasto circonda questo omicidio. Lei stessa è molto scossa, e sente di non essere al pieno delle proprie capacità investigative:
“Aveva una figura graziosa, sebbene qualcuno avrebbe potuto trovarla troppo magra. Ma nient’altro. Per il resto spiccava per il suo essere invisibile. Le donne come lei erano scialbe, insignificanti, né brutte né belle. Semplicemente niente.
Ho l’impressione che non prenda troppo sul serio i regolamenti e che sia incline ad agire di propria iniziativa.”
Kate riuscirà a trovare il fil rouge che lega le indagini, assai intricate? A che prezzo?
La notte di Kate è un vero e proprio giallo, per gli amanti del genere. Un romanzo un po’ prolisso, molto intimo ed intimistico. L’autrice si rivela essere, particolarmente brava nella narrazione di personaggi, dipinti nella loro intima essenza, nel loro pensare e vivere quotidiano. Una lettura di genere, un po’ lunga e particolareggiata, ma molto intrigante e curiosa. Si fa attendere con ansia un finale inaspettato.