Dettagli Recensione
Il linguaggio dei nostri tempi
Descrivere questo romanzo non è semplice.
La storia non è lineare, né logica, perché non è narrata ma si svela, man mano, attraverso lo scambio di innumerevoli mail tra i diversi personaggi del libro.
Il lettore qui è messo davanti a una dura prova di attenzione, perché deve capire ed intuire da solo, personaggi, luoghi, motivazioni e comportamenti, attraverso la lettura di tutte queste mail, e non ha altri riferimenti.
Ovviamente questo non è un giallo classico, è una storia che si dipana col linguaggio dei nostri tempi, perché inutile negarlo per la maggiore oggi si comunica attraverso mail o messaggi istantanei; ma è una storia che non manca di un delitto, di un assassino e di una buona suspence che ti porta comunque, anche se non proprio leggermente, fino alla fine.
Devo dire che a parte l'originalità dello stile, che io ho gradito perché comunque è un cerchio che si chiude in cui ogni tassello torna al suo posto, il libro mi ha coinvolto ; capisco che possa disorientare all'inizio, e che a volte può risultare pesante da seguire, ma i personaggi sono ben caratterizzati, e le motivazioni che li spingono sono quelle del nostro mondo, l'avidità, l'invidia, la gelosia, l'ipocrisia.
Un puro spaccato della nostra società.
Tutto questo anche se non ci tocca, perché vogliamo chiamarci fuori dal coro, comunque ci appartiene, perché appartiene a questo mondo e anche non volendo alla fine dobbiamo farci i conti.