Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Panni sporchi
Due fratelli con le rispettive famiglie .Entrambi si chiamano Goldman, ma si riferiscono gli uni agli altri col nome della città in cui vivono. Ci sono i Montclair con due genitori che hanno un lavoro modesto, ma sicuro e sufficiente a garantire alla famiglia ciò di cui ha bisogno. Completa il quadro il figlio, diventato scrittore, che si prende l'onere di raccontarci le vicende del clan. Poi ci sono i Baltimore: madre medico in un prestigioso ospedale, padre che si occupa di finanza con entrate di un livello decisamente elevato. Entrambi belli, simpatici, generosi e amati da tutti. I figli non sono da meno. uno con un'intelligenza schietta e sopra la media ma che fatica a inserirsi a scuola. L'altro adottato dalla famiglia con un fisico possente che lo porta ad essere un campione sportivo, oltre che la preda ambita per tutte le ragazze che lo incontrano. La storia parte da questi dati di fatto, per portarci attraverso continui passaggi tra passato e presente e utilizzando i ricordi dell'infanzia e dell'adolescenza dello scrittore sommati alle indagini che fa in seguito. Il quadro completo dei Goldamn che esce da queste indagini è molto diverso da quello che appariva in superfice. in particolare molto diverso è il destino a cui vanno incontro i due clan. Per tutta la storia ci sono due cose che aleggiano sulla vicenda aspettando di essere spiegate. Una è "la tragedia" la cui entità ci verrà svelata solo nelle ultime pagine. L'altra è il ruolo di Alexandra : ragazza amata da tutti e tre i cugini durante l'adolescenza e in qualche modo sempre partecipe di quello che avviene in famiglia. Nel complesso ho trovato che questo romanzo sia scritto molto bene, facile da leggere e capace di generare curiosità, poi ripagata con risposte inaspettate, e intelligenti. Non è un capolavoro, di quelli indimenticabili, ma consigliato a chi ama le saghe familiari.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Non ho mai letto l'autore.