Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un attacco alla sicurezza degli Stati Uniti.
Alex Cross, protagonista di tante avventure nei romanzi di James Patterson, questa volta è alle prese con un diabolico intrigo a livello nazionale. Il nostro eroe, esperto in scienze comportamentali, consulente dell’FBI e titolare di un Ph.D. in psicoterapia, è chiamato a lottare contro un nemico occulto, che insidia ed annienta una dopo l’altra le principali istituzioni degli Stati Uniti. Si sono appena svolti i solenni funerali della Presidentessa Catherine Grant, deceduta per un malore a 47 anni, e, cinque giorni dopo l’elezione del nuovo Presidente, viene assassinata un’importante senatrice, Elizabeth Walker, il cui killer viene a sua volta successivamente eliminato da un altro killer, ben noto, l’ungherese Kristina Varjan. E’ l’inizio di una serie di delitti, apparentemente slegati tra loro, che colpiscono via via il Presidente pro tempore del Senato, eliminato durante un ricovero in Ospedale, un sergente della polizia nella sua vettura, lo speaker della Camera dei Rappresentanti ed il Segretario si Stato in un ranch, la Segretaria del Tesoro, e, addirittura il nuovo Presidente USA appena eletto colpito insieme al Segretario della Difesa. Ovviamente lo Stato è in subbuglio, allarmi e truppe ovunque, confini allertati, aeroporti sorvegliati: viene nominato un Presidente facente funzioni, Larkin, che suscita qualche sospetto. Cross, alla guida di un comitato di difesa pubblica, è convinto che dietro tutti i delitti sia celato un gigantesco disegno destabilizzante, organizzato da grandi potenze straniere, in primis Russia, Cina e Corea del Nord, contro le quali il neo Presidente ordina attacchi informatici creando le premesse per una guerra mondiale e sgomento ovunque. Larkin è sostituito da una nuova figura, il senatore Talbot, apparentemente più adatto: alcuni assassini vengono scoperti, Cross riesce pazientemente a dipanare l’intricata vicenda ed a portare alla luce una verità inattesa e sconvolgente, che rivela occulte complicità tra poteri politici (il nuovo presidente) e privati (programmatori di videogiochi e reclutatori di killer nel deep web), intese a fare soldi a palate sfruttando scommesse on line, autorizzate dal nuovo presidente anche sui giochi d’azzardo e gli sport elettronici.
Un finale quindi inatteso, forse troppo, che corona tutta una vicenda che definire confusa e inverosimile è poco. La sola figura vera e dolente, anche se secondaria, del romanzo è forse quella di una strana paziente di Cross, dalla doppia tormentata personalità. La giovane è in cura da Cross in veste di psicoterapeuta, ma quando lo cerca disperatamente per un aiuto, Cross non può rispondere, impegnato in ben altro: la soluzione della vicenda è tragica ed è narrata alla fine del thriller, lasciando l’amaro in bocca. Ma è forse l’unica vicenda verosimile di tutto il romanzo.
Comunque, tutta la storia, assai poco plausibile, si lascia leggere soprattutto per la curiosità di sapere come va a finire: purtroppo una conclusione tutta interna agli USA, senza coinvolgimenti internazionali e assai banale. Tanto rumore e tanti morti importanti per una sporca faccenda di soldi.