Dettagli Recensione
Il detective duro e puro
La narrativa hard boiled nasce negli Stati uniti nei primi anni 20, come sottogenere del Mistery. Il pioniere di questo genere è Carrol John Daly, ma è con Dashiell Hammet che raggiunge la sua notorietà, e più precisamente con la sua serie di romanzi che hanno come protagonista Continental Op.
Il genere hard-boiled si distingue per la narrazione cruda e violenta del crimine.
I protagonisti sono detective privati che oltre a risolvere i casi, sono soliti affrontare il pericolo in prima persona, rimanendo coinvolti in scontri violenti e utilizzando metodi simili ai delinquenti coi quali si confrontano.In genere fumano, bevono e hanno donne a iosa ma la loro unica compagna è la pistola, utilizzata sempre senza esitazione alcuna.
Raymond Chandler riprende questo filone, con questo suo primo romanzo Il Grande Sonno, creando il suo famoso detective Philip Marlowe, e rispettando in pieno i canoni dell'uomo «duro» che non deve chiedere mai!
Astuto, intelligente, seduttore, senza scrupoli, ma con una sua etica anche professionale che rispetta soprattutto per onestà con se stesso.
Ne Il Grande Sonno Philip Marlowe, ex poliziotto e investigatore privato di Los Angeles, viene assunto dal vecchio milionario Sternwood perchè un certo Geiger, un libraio, ricatta sua figlia minore Carmen per delle foto compromettenti. Sternwood è inoltre preoccupato perchè la figlia maggiore, Vivian, è sposata, senza amore, con un uomo dal dubbio passato Rusty Regan, ma che ora è misteriosamente scomparso.
La trama è lunga e complessa, ma è ben articolata ed ha una certa consistenza.
Chandler narra senza risparmiarsi nei dettagli: lo stile è molto descrittivo, sia nella presentazione dei personaggi, mere tessere di un puzzle che solo il detective riuscirà a comporre; sia nella narrazione dell'ambiente, con la pioggia insistente e le atmosfere buie e sinistre che fanno da sfondo al già fitto mistero.
L'unica figura di spicco è Philip Marlowe, un solitario, un cavaliere senza macchia e senza paura. Le sue caratteristiche sono l'onestà e il rigore morale, perchè , come dice lo stesso Chandler, la strada del cattivo deve essere attraversata da chi cattivo non è, altrimenti la storia non funziona. Marlowe è nudo e crudo un vero duro ma buono, che usa frasi brevi, incisive, veloci e con pochi aggettivi, spesso ironico. Chandler però, da grande scrittore quale è, riesce ad inserirlo in una prosa ricca ed evocativa, propria della sua formazione classica.
I suoi personaggi sono veri, e vanno oltre i suoi romanzi, raccontando uno squarcio della realtà americana. Il disagio di vivere, li porta, pur di affermarsi, a diventare dei piccoli criminali sempre coinvolti nel malaffare.
Anche la profonda malinconia di Marlowe di fronte alla vita, lo rende un antieroe, una sorta di perdente fuori dagli schemi di una società americana basata sul potere e sul denaro.
Ma il suo riscatto è il suo lavoro, che gli darà sempre soddisfazione e successo proprio per le sue abilità innate di risolvere casi tra i più complicati.