Dettagli Recensione
Marcus e Perry ancora insieme
il caso Alaska Sanders esce in libreria come il seguito de La verità sul caso Henry Quebert, in realtà se non per i protagonisti Marcus Goldman e Perry Gahalowood e qualche comparsa , più per l'ossessivo attaccamento di Marcus, di Henry Quebert, questo romanzo non ha altro in comune con il precedente.
E' un cold case: una giovane donna ritrovata uccisa sulle rive di un lago a Mount Plesant nell'aprile dell 1999, ma il caso viene chiuso in fretta con un reo confesso. Unidici anni dopo al sergente Gahalawood viene consegnata una lettera anonima che afferma l'innocenza del vecchio colpevole.
Da qui la riapertura delle indagini, che saranno seguite dalla vecchia coppia di amici e che daranno luogo a nuovi sviluppi e a una nuova inaspettata verità.
Il romanzo segue un'alternanza di passato e presente, con la tecnica del flashback. In questa alternanza oltre a rivelare nuovi indizi sul caso, lo scrittore ci narra le vite, che scorrono in questo arco temporale, di Marcus e Perry e della loro consolidata amicizia, Senza sforzo alcuno il lettore viene a conoscenza della morte della moglie del sergente , della scomparsa misteriosa di Henry Quebert, della vita disordinata di Marcus, scrittore per definizione, senza affetti ma nella loro continua ricerca.
Il romanzo è un bel giallo con una trama solida, in cui il lettore si immerge , cercando di svelare il vero colpevole, senza riuscirci, perchè è davvero impensabile.
Il romanzo è lungo, ma non si percepisce, perchè ogni parola è indispensabile.
Senza dubbio, che sia un caso o no, Joel Dicker da al lettore quello che il lettore si aspetta