Dettagli Recensione
Galbraith/Rowling non delude mai!
Ennesimo capolavoro della serie Cormoran Strike, l'indagine è un cold case appassionante (la vittima è scomparsa nel nulla da ben 40 anni) strutturato alla perfezione.
Non si percepisce minimamente la lunghezza del romanzo, tanto è ben scritto; è uno di quei libri dai quali è impossibile staccarsi una volta iniziata la lettura.
Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e l'identità dell'assassino non è affatto scontata, pur essendo molto esigente nella lettura di gialli a questo non ho trovato alcun difetto.
È un giallo classico, con molto ragionamento, poca azione, indagini lente ma realistiche e molte piste seguite fino alla risoluzione che andrà a sciogliere tutto l'intreccio e regalare un colpo di scena finale. Il colpevole lo avevi avuto sotto il naso ma non lo avevi riconosciuto, ed il bello è proprio questo.
La coppia Cormoran/Robin è ormai perfettamente collaudata e le pagine dedicate alle vicende personali dei due detective contrariamente a ciò che mi accade di solito in questo genere di romanzi non mi hanno disturbato affatto, sono piacevoli tanto quando quelle legate all'indagine. C'è solo una punta di frustrazione perché si spera sempre che il rapporto tra i due si evolva un po' di più, di romanzo in romanzo.
Ovviamente l'ideale è leggere tutta la serie in ordine cronologico, ma credo resti un ottimo romanzo giallo anche letto a sé.
Credo che chiunque lo legga correrà a recuperare i precedenti, dunque tanto vale iniziare dal primo.