Dettagli Recensione

 
Il codice dell'illusionista
 
Il codice dell'illusionista 2021-11-29 15:58:09 ALI77
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    29 Novembre, 2021
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

BOX

L'inizio di questo thriller è stato molto interessante, ricco di suspense e anche il caso giallo mi ha incuriosito molto.
La descrizione della prima vittima e di quello che le è successo è stata veramente molto coinvolgente e il primo capitolo ha catturato veramente la mia attenzione come tutta la prima parte del libro che ho trovato molto interessante.
Si nota da subito lo stile della Läckberg che credo sia inconfondibile, il libro è scritto bene e la parte crime è buona e credibile ma ci sono dei punti che non mi hanno convinta molto.
"Non erano riusciti a scoprire l'identità della vittima e non avevano nessun indiziato. [...] La chiave di quel delitto stava nelle modalità con cui era stato perpetrato, ne era convinta."
Andando avanti con la narrazione la storia perde di ritmo e risulta più pesante, c'è troppo spazio per la vita personale dei protagonisti e meno per il caso, si poteva tranquillamente tagliare un centinaio di pagine.
I dialoghi sono molto semplici e la storia in alcuni punti mi è sembrata simile ad altri gialli, anche se la scrittura è stata molto buona e non mi ha infastidito anche se la trama non era così originale.
I capitoli si alternano tra il presente e il passato e non sono stati eccessivamente lunghi, questo ha aiutato la scorrevolezza della lettura, anche se devo essere sincera essendo un thriller pensavo di finirlo in meno tempo.
Camilla Läckberg ci ha abituato a descrizioni molto dettagliate ma estremamente vivide e qui si riconosce il suo tocco inconfondibile, oltre a questo c'è sicuramente una buona indagine psicologica verso i personaggi principali e questo ci permette di entrare nel loro "intimo".
Nonostante questo sono proprio i personaggi quelli che mi hanno convinto di meno, sicuramente sono molto complessi e hanno una personalità molto particolare e anche dei problemi da risolvere, ma la loro costruzione, in alcuni momenti, mi è sembrata un po' esagerata.
Mina Dabiri, l'investigatrice incaricata delle indagini ha la misofobia, una paura folle per i batteri e cerca in tutti i modi di non ammalarsi, la sua patologia è ben descritta ed è a livelli ossessivi.
Vincent Walder è un famoso mentalista che aiuta Mina nel risolvere il caso, vive un rapporto in perenne conflitto con la sua famiglia, con la moglie e i figli, in particolare la sua partner ha continuamente paura di essere tradita.
Apprezzo sempre quando i personaggi sono ben delineati e non sono piatti e più si avvicinano alla realtà più li trovo credibili, però penso che qui siamo andati un po' oltre e li ho trovati un po' sopra le righe.
L'idea di base era molto buona, ma lo sviluppo dell'intreccio narrativo non è stato all'altezza delle aspettative iniziali, è stata una lettura piacevole con una storia crime in alcuni momenti prevedibile.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton
I fantasmi dell'isola
La porta