Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
chi si piglia si somiglia
Ho trovato questo romanzo gradevole, ma nulla di più. Un tema così drammatico, come quello della violenza domestica dovrebbe essere trattato secondo me con minore leggerezza. La follia della protagonista, mi sembra poi sia lasciata passare un po' troppo alla leggera. Non per quello che ha fatto al marito che di certo si meritava ben altro, ma per quello che ha fatto anche ad atri uomini che hanno messo in discussione i suoi piani. Come tutti i libri ai quali si affida il compito di trattare argomenti drammatici anche questo ha corso il rischio di banalizzarli. Anzi direi che li abbia proprio banalizzati.
Comunque detto questo il romanzo ci racconta di una donna con un passato dapprima oscuro, e poi piano piano svelato, succube del marito che si annienta per farlo felice, giustificando qualsiasi suo sopruso sia fisico che psicologico. Quando lui la caccia di casa per iniziare una vita con una ragazza più giovane decide di distruggerlo sia finanziariamente che socialmente. Come solo nei romanzi può succedere la donna tira fuori risorse insospettabili, capacità sia manageriali che di criminale eccezionali, e una fortuna al di la di ogni ragionevole aspettativa.
Il modo di scrivere dell'autrice è chiaro, ordinato, facile da seguire, anche quando la trama tende a divagare in diverse direzioni.