Dettagli Recensione
Hap e Leonard : the beginning
Lansdale si cimenta con un romanzo " a mosaico", dove non c'è una vera e propria trama che fa da filo conduttore al romanzo, ma i protagonisti rivisitano episodi del loro passato, facendo salti temporali piuttosto casuali.
Ci troviamo così a vivere vari episodi che hanno per protagonisti i due più noti attira-guai della storia , scopriamo le origini lontane della loro amicizia ma anche vicende che riguardano uno solo dei due, per esempio ci troviamo spesso a rivivere avventure di Hap bambino al seguito del padre e, poche pagine dopo, ritroviamo Hap ragazzo che ovviamente è in qualche guaio con Leonard.
Libro divertente e scorrevole fatto di tanti episodi distinti, serve più che altro a chiarire alcune cose delle vicende dei due amici trattate in altri romanzi e dove i protagonisti accennano a fatti del passato senza mai spiegare nel dettaglio come andarono le cose, qui troviamo un pò di risposte. Ma è un racconto che va bene anche per chi incontra per la prima volta i due soggetti , l'autore nella postfazione parla di una specie di esperimento letterario in cui ha voluto cimentarsi, sicuramente manca lo spessore di un romanzo vero e proprio con trama , personaggi, un contesto ben definito, è un pò come una raccolta di sketch di due spacconi. Divertente ma lontano dal miglior Lansdale.