Dettagli Recensione
Una vendetta costruita
Camilla Lackberg ne La gabbia dorata tratta un tema a lei molto caro: la violenza sulle donne. Lo fa scrivendo una storia dai contenuti assai raccapriccianti. Una storia di vendetta, sortita, pensata e messa in atto con forte perspicacia e vivida consapevolezza.
La gabbia dorata è quella in cui vive Faye: un marito tanto bello quanto impegnato, una figlia da crescere, lussi di ogni sorta. Per lei, che ha un passato importante e pesante di cui non parla mai, che però le torna in mente ad ogni piè sospinto, è stato naturale rinunciare a tutte le ambizioni per dedicarsi esclusivamente alla famiglia. Ma qualche crepa inizia a staccarsi all’interno di un quadro perfetto; e quando sorprende il marito con un’altra nello stesso letto è una caduta pesante di ogni illusione. Con forza decide di risollevarsi, ma per farlo deve attuare un piano strategico che ha dell’incredibile.
Ne emerge in questo testo un ritratto vivido e preciso delle donne ferite e delle loro caratteristiche:
“Eppure hanno sempre taciuto.Hanno stretto i denti. Si sono mostrate generose e comprensive, e l’hanno giustificato. Hanno consolato i figli quando lui non si è presentato come aveva promesso. Minimizzato, quando lui ha pronunciato frasi sprezzanti. (…) Perché è così che fanno le donne, indirizzano la rabbia verso l’interno, verso se stesse. Non si impegnano e non pretendono giustizia. (…)le donne accolgono, appianano, si assumono la responsabilità di tutti i rapporti, mandano giù l’orgoglio e si sminuiscono fino a sparire.”
Un testo che riguarda un tema di grande attualità, che invita alla riflessione con un linguaggio crudo che non concede spazio ad inutili sentimentalismi. Una lettura che si divora con passione. Un invito duro a mutare mentalità, e a proporre un cambiamento che prima di tutto è culturale, oltre che di carattere. Una comunicazione forte al rispetto, che deve essere reciproco, dei sessi, che colpisce nell’intimo, costruito con particolare perspicacia e conoscenza letteraria dell’argomento stesso.