Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
LA CONTINUA LOTTA TRA BENE E MALE.
Ambientato nel 1866 nella Londra turbata dalla presenza di Jack lo squartatore ,l'opera rappresenta un intreccio tra un romanzo giallo e un horror,con vari colpi di scena che legano il lettore al ritmo incalzante dell'opera.
Nel testo Stevenson non si sofferma solo a raccontare gli eventi che accadono,ma va oltre. Analizza gli aspetti fisici,psichici e le abitudini dei suoi personaggi con molta abilità e leggerezza, ma ciò non vuol dire che che egli cada in errore o che le contraddizioni spesso presenti siano casuali ,in quanto tutto nel suo lavoro ha un senso ben definito.
Dopo la pubblicazione dell'opera e l'arrivo di Jack lo squartatore ,molti furono i parallelismi o per meglio dire le teorie che vennero portate a galla. Si pensava che in realtà il serial killer non fosse altro che un medico divenuto pazzo e questo poiché le ferite presenti sulle vittime indicavano come l'assassino conosceva bene l'anatomia umana. Un'altra teoria è quella che probabilmente a causa dell'opera fosse nato questo omicida seriale,tutte idee che alla fine si rivelarono illusorie e si allontanarono completamente dal tema e nucleo centrale dell'opera:il dissidio interiore causato dal dualismo dell'animo umano ,la lotta perenne tra il bene e il male ,che attanaglia l'uomo e non gli da scampo.
Il dottor Jekyll ne è l'esempio portante.Molti saranno i tentativi da lui portati avanti per superare ciò,ma che lo condurranno alla morte ,aggravata dal comprendere con immenso dolore come le persone a lui più vicine non capiranno la sua sofferenza e con il loro essere impiccioni la peggioreranno .
Stevenson con la sua opera ci spinge sempre più,molti secoli prima,a cercare di non soffermarci come il dottor Jekyll sul dualismo interiore,ma di concentrarci su altro,per evitare di perdere tutto ciò che la vita ci ha donato e noi conquistato .Inoltre dobbiamo essere in grado di leggere oltre ciò che è scritto e comprendere cosa effettivamente egli ci ha lasciato tra le mani.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Agatha Christie e di Sir Arthur Conan Doyle! Volevo trovare su carta quelle storie così ben lette!
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |