Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
IN COME INNOCENTE, IN COME INDECENTE
Questo romanzo mi ha ipnotizzato ma darvi una spiegazione logica sul perchè non è facile, non lo so nemmeno io.
Tutto inizia con la protagonista, Tamaki, una scrittrice giapponese non particolarmente famosa ma in compenso molto meticolosa, appena uscita da una storia d'amore lunga sette anni, alla ricerca di informazioni per il suo nuovo romanzo, "l'indecenza".
Questo libro parlerà a sua volta di un lavoro di un altro scrittore,Midorikawa Mikio, deceduto 17 anni prima, intitolato "l'innocente".
Il romanzo in questione parlava della vita coniugale dell'autore quindi raccontava il suo adulterio con la misteriosa "X", l'amante di cui non rivela l'identità, delle reazioni della moglie Chiyoko e le conseguenze nella vita dei figli.
Detto questo il succo del romanzo è la ricerca di Tamaki per scoprire chi fosse la famosa X del romanzo.
Il percorso della protagonista verso il suo obbiettivo passa attraverso la vita di numerose persone, ne analizza la psiche e le motivazioni per cui ognuno abbia agito in determinati modi, le testimonianze sono sia scritte che interviste ai diretti interessati.
La maestria della Kirino sta nel presentarci così tanti personaggi ricchi di sfumature e nessuno risulta superfluo alla trama; come sotto trama possiamo conoscere la storia che ha vissuto Tamaki con il suo ex editor, Seiji, un amore passionale e non voluto, scomodo ma che ha creato dipendenza in entrambi, che ha distrutto le rispettive famiglie e che è terminato con la brusca rottura che li ha fatti allontanare.
Una relazione vissuta senza riserve.
Tamaki vuole invece scrivere un romanzo sull'annientamento dell'amore, sulla soppressione del sentimento, ma incontrerà diverse difficoltà dal momento che le persone agiscono in base appunto alle loro scelte emotive. Non sempre siamo razionali, lo sa lei in prima persona.
Da una parte la grande curiosità di scoprire chi è X, dall'altra lo stile dell'autrice che è così scorrevole che le pagine volano, un mix tra delicatezza e schiettezza, mi hanno fatto per l'ennesima volta amare la scrittura di Natsuo Kirino.