Dettagli Recensione

Ninfee nere

Ninfee nere 2020-02-12 21:33:21 ALI77
Voto medio 

3.3
Stile 

4.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    12 Febbraio, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

TRA AMORE E ODIO

La lettura di questo romanzo è stato un continuo susseguirsi di alti e bassi, ogni capitolo mi faceva cambiare idea sulla valutazione della storia.
L'autore ci indica in maniera chiara come si svolgerà la vicenda, le protagoniste del libro sono tre, la prima ha più di ottant'anni, è vedova, si veste di nero ed è cattiva; la seconda è bugiarda ha 36 anni si chiama Stèphanie ed è la maestra del paese. La terza si chiama Fanette, ha undici anni ed è un genio della pittura e tutti i ragazzi sono innamorati di lei.
Le tre donne non possono che essere più diverse tra di loro, ma hanno una cosa in comune: vogliono lasciare il paese in cui sono cresciute Giverny, una piccola cittadina nel nord della Francia, famosa per essere stata la residenza di Monet e milioni di turisti ogni anno la visitano per vedere il giardino del famoso artista.
Il libro si apre con il ritrovamento del cadavere di Jèrôme Morval, famoso chirurgo oftalmologo che viene ritrovato con il viso riverso sull'acqua del ruscello che ha voluto Monet, per creare il laghetto delle ninfee.
Ad occuparsi delle indagini c'è il nuovo ispettore capo di Vernon, Laurenç Sérénac e il suo aiutante Sylvio Bénavides.
L'uomo era sposato con Patricia Morval, ma aveva una passione per le donne e per i quadri e avrebbe voluto possedere un Monet.
"Una vita passata ad accumulare riproduzioni senza discendenza"
Nella tasca esterna della giacca di Jérome viene ritrovato una cartolina con le Ninfee di Monet e con una scritta " Acconsento a che si instauri il delitto di sognare".
Una frase che accompagnerà il mistero per tutta la durata del libro.

Le indagini si concentreranno sulle donne che il medico frequentava e sulla maestra Stéphanie, infatti l'uomo aveva una vera e propria ammirazione per lei, ma non si capisce fino a dove questo amore si sia spinto.

Anche Laurenç non resta indifferente nei confronti della bella maestra, tanto da non sembrare sempre lucido nelle indagini.
Il finale è sicuramente sorprendente e non lo avevo capito e devo dire che l'autore è stato bravo in questo, però per me a questo romanzo manca qualcosa.
Se c'è un giallo da risolvere dovrei essere coinvolta dalla narrazione invece non è stato così, in alcuni punti non succedeva poi molto e il climax era veramente molto basso, facendo risultare la lettura molto lenta. Ci sono dei momenti in cui Bussi fa delle lunghe descrizioni alternate a dei monologhi.
La parte centrale l'ho trovata particolarmente piatta e poco scorrevole.
Sì, ho fatto fatica ad affezionarmi a questa storia, a capire i personaggi, a trovare un punto in comune tra di loro e solo nella parte finale ho capito il perché.
Credo sia un autore che o lo ami alla follia oppure lo detesti, per il momento il mio giudizio è a metà, dovrei leggere qualche altro libro per capire se fa per me oppure no.
Ho capito che Bussi voleva farci sussultare con un colpo di scena che avrebbe spiazzato il lettore, ma io non l'ho apprezzato.
Non sarei onesta fino in fondo, se non dicessi che questa storia non mi ha convinta pensavo a qualcosa di completamente diverso che mi avrebbe letteralmente lasciata a bocca aperta ma non è successo.
Pazienza, a volte può capitare che un libro non piaccia e mi dispiace perché le premesse c'erano tutte per essere una lettura sorprendente.
Sarà per la prossima volta Michel Bussi!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
altri libri dell'autore
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Alice.
Un autore di cui molti parlano bene, e questo libro è considerato il suo fiore all'occhiello. Ma al momento ho preferito accantonarlo. La tua equilibrata recensione mi ha convinto di aver fatto bene : ho una lunga lista di desiderata, per cui tendo ad essere selettivo nelle letture.
lapis
13 Febbraio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Alice! L'ho letto anch'io il mese scorso, devo dire che il sorprendente epilogo mi ha fatto rivalutare positivamente il tutto, ma anch'io non sono riuscita ad affezionarmi a questi personaggi durante la lettura! Ciao, Manuela
In risposta ad un precedente commento
ALI77
19 Febbraio, 2020
Ciao Emilio, fai bene ad essere selettivo naturalmente questa è la mia opinione ma se avrai tempo di leggerlo mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.
A presto!
In risposta ad un precedente commento
ALI77
19 Febbraio, 2020
Ciao Manuela, sicuramente il finale è sorprendente ma a me questo libro non mi ha convinta. Capita a volte.
Proverò a leggere qualcos'altro dell'autore.
A presto

21 Marzo, 2020
Sono perfettamente d'accordo!
E il finale con i nastri d'argento ce lo poteva risparmiare, l'ho trovato veramente melenso
Un buon intreccio e diversi inciampo. Di sicuro si fa ricordare
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti

4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti

4.5 (1)