Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Calli Chase
Patricia Cornwell torna in libreria con Quantum, un libro che ho letto con ansia ed aspettative che sono andate deluse. Negli ultimi libri l’autrice rivela essere ben lontana dalle caratteristiche positive che erano tipiche dei suoi primi libri. In questo testo la narrazione è abbastanza banale e pesante, il costrutto narrativo poco significativo, la storia narrata priva di qualunque interesse.
Con questo romanzo riporta i lettori nello spazio, inaugurando una nuova serie e una nuova protagonista femminile: Callisto, “Calli”, Chase. Una donna esperta in crimine informatico, pilota in uno dei più vecchi siti nazionali della Nasa. Ha una sorella gemella Carme, che anch’essa lavora alla Nasa. Una donna fuori dall’ordinario, dunque:
“La mia specialità sono la sicurezza e i sistemi di controllo aerei, e, quando non sono in uniforme il mio tempo libero lo trascorro impegnato in attività che non sono propriamente normali. Insomma in quelle che si considera occupazioni usuranti per il cervello, come scrivere agoritmi per i simulatori di volo, collaudare droni, raccogliere dati dalla mia fedele ciurma di manichini per i crash test.”
All’opposto la sorella Crame, spesso è in preda all’ansia e agli attacchi di panico:
“Nessuno è meno indifferente al suo attuale, doloroso stato e a ciò che comporta.”
Al momento però risulta scomparsa. Il suicidio di un loro collega e gli inconvenienti che paiono piuttosto delle gravi sabot azioni alla vigilia di quella che deve essere una missione spaziale top secret, complicano la situazione. La nostra eroina è costretta ad indagare, mettendo in discussione attività lavorativa ed affetti familiari.
Un libro che trascina sicuramente chi ama lo spazio e la fisica quantistica. Non me che amo le descrizioni e il genere introspettivo e psicologico. Ho faticato molto a leggere il testo, di cui non ho nessun riscontro positivo anche nella trama e nella vicenda narrata. Una lettura pesante e molto faticosa. Peccato.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
ciaooo
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
A distanza di tempo, ricordo ancora la fatica... :-)