Dettagli Recensione

Shining

Shining 2019-10-21 22:20:10 cristiano75
Voto medio 

4.0
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
cristiano75 Opinione inserita da cristiano75    22 Ottobre, 2019
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Redrum o Murder

Cosa legge il piccolo nello specchio della stanza: redrum......che al contrario si legge murder.....la follia abbia inizio, signore e signori.....
Già di se la trama è spettacolare: un albergo enorme e vuoto isolato dal mondo, sulle montagne canadesi (che poi esiste pure nella realtà). Una famigliola che cerca di sbarcare il lunario accettando lavori impossibili. Un bimbo che vede al di là delle percezioni visivi e poi lui: il guardiano dell'Overlook Hotel con la scia di sangue che si porta dietro.
E si, perchè come dicono anche i proprietari della struttura, la solitudine, l'isolamento, le lunghe notti invernali, il silenzio posso avere effetti negativi sulla psiche dei soggetti.
Siamo ai vertici di uno dei più grandiosi capolavori cinematografici mai diretti.
Non sono un grande amante di King, almeno di quello attuale che ormai tira fuori libri come io mi taglio i peli della barba ogni mattino, ma questo romanzo è un portento.
Anche se, stranamente il film a mio avviso è molto migliore rispetto all'opera scritta.
Se nella pellicola i tempi sono costipati, nel libro purtroppo il King cade sempre nello stesso sbaglio: allungare la pappardella con avvenimenti e situazioni che spesso rasentano il ridicolo.
Kubrik è andato giù duro a tagliare ed accorciare diversi passaggi, anche perchè senno il film sarebbe durato 15 ore.
Nel libro comunque ci sono delle scene veramente forti, dure, spaventose.
Uno dei passaggi più belli è quando comincia la mente del custode a vacillare e sente le feste nei piani della struttura. Una vocina gli dice che tra poco bisognerà dare una lezioncina al marmocchio, che si impiccia di cose che non sono di sua competenza e anche alla mogliettina che mette il suo nasino ovunque.....
Certe volte quando ripenso alla storia del romanzo e alle scene del film, mi chiedo con curiosità, come sarebbe veramente se uno venisse rinchiuso per mesi con un altro paio di persone in una struttura gigantesca isolata dal mondo esterno.....poi mi sale qualche brivido e penso che la cosa migliore e non sapere mai la risposta......

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti