Dettagli Recensione
Robin e Cormoran
Bianco letale” è il quarto romanzo della serie dei gialli con protagonista Cormoran Strike, scritti da J.K.Rowling, che ha scelto di firmarsi con lo pseudonimo di Robert Galbraith.
Si tratta, anche in questo caso, di un giallo classico: l'intreccio è abbastanza complesso ma si riesce a seguire senza difficoltà.
Rispetto al precedente volume, che virava più al noir, ho notato che stavolta la Rowling ha di nuovo messo al centro il tema dell'investigazione e della risoluzione dell'enigma, più che indugiare su particolari violenti e raccapriccianti. Detto questo, non pensate che si tratti di un romanzo anche tendenzialmente lento o con poco ritmo: la Rowling è stata bravissima a dare alla narrazione un andamento estremamente coinvolgente, in cui si susseguono i colpi di scena e lasciano spazio ad un finale ricco di adrenalina. Il risultato è che le quasi 800 pagine del romanzo scorrono con la leggerezza di un soffio di vento.
Inoltre, in questo quarto capitolo assume ancora più importanza la relazione tra Cormoran e Robin , si delinea chiaramente l'attrazione fra loro, un connubio professionale che dilaga in sentimenti ben più profondi, ma che i due protagonisti, bloccati da una serie di malintesi, emozioni inespresse, parole non dette e partner sbagliati, fanno fatica ad ammettere.
Nella Londra delle olimpiadi del 2012 Cormoran viene assunto dal ministro della Cultura, Jasper Chiswell, che circa 6 anni prima aveva compiuto un'azione che all'epoca non era contro la legge, ma in quel momento invece lo era diventata, e per la quale viene ricattato da un losco personaggio dell'estrema sinistra, Jimmy Knight, in combutta con Geraint Winn, marito della ministra dello Sport, Della Winn. Negli stessi giorni Strike viene raggiunto nel suo studio da un ragazzo psicotico, Billy Knight, fratello dello stesso Jimmy che ricattava Chiswell, e, in preda ad una crisi emotiva, racconta al nostro detective che, molti anni prima, aveva assistito all'omicidio di un bambino, nella tenuta dei Chiswell, dove lui e la sua famiglia vivevano e dove suo padre lavorava.
Ci sarà qualcosa di vero nella storia di Billy? E come si collega tutto questo con il ricatto fatto a Chiswell? Cosa c'entra il fratello di Billy, Jimmy? E il marito della ministra della Cultura, Geraint Winn, che ruolo ha in tutta questa faccenda?
Il lettore lo scoprirà, seguendo l'indagine di Strike, tra colpi di scena, pedinamenti, travestimenti, ricevimenti dell'alta società e lugubri scavi di probabili tombe di bambini uccisi.
Buona lettura.