Dettagli Recensione
in attesa del prossimo
Ci troviamo nel 2012 in una Londra emozionata e incasinata perché sta ospitando le Olimpiadi, l'agenzia investigativa di Cormoran sta andando benino, anche se ha ancora problemi economici, e Robin ne è finalmente diventata socia. I rapporti fra Cormoran e Robin però sono sempre più complicati, ciascuno è impegnato in una relazione senza futuro, che entrambi portano avanti perché non vogliono seguire quelli che sono i loro reali sentimenti.
Un giorno Cormoran viene contattato da un ministro, il quale lo ingaggia per aiutarlo a sistemare un caso di ricatto in cui è implicato. Allo stesso tempo un ragazzo con problemi psichici, fa irruzione nell'agenzia e prima di scappare via, dice di aver assistito all'omicidio di un bambino. Nonostante fosse in evidente stato di alterazione, Cormoran si sente di credergli e inizia a indagare sui pochi elementi che ha, e porta avanti anche l'indagine per il ministro, la quale si rivela più complicata del previsto anche a causa della reticenza dell'uomo nel rivelare i propri segreti. A seguito di vari pedinamenti, di lavori sotto copertura, Cormoran e Robin piano piano iniziano a sbrogliare la matassa, scoprendo poi che i due casi si riveleranno addirittura collegati, e quando le indagini si fanno più serrate, ecco che avviene anche un omicidio.
L'intreccio è magistralmente costruito, nonostante la trama sia complicata il testo si segue bene senza perdersi. Lo stile della narrazione è scorrevole, i personaggi veramente ben caratterizzati tanto che 800 pagine volano, d'altronde stiamo parlando della Rowling. Mi sento però di dire che il finale non mi ha convinta, in particolar modo perché mi è sembrato tirato via rispetto al resto del libro, ma anche perché mi è sembrato un po' artefatto. Nonostante questo resta un ottimo libro ed io sono già in attesa del seguito.