Dettagli Recensione
Gli inizi di Hap e Leonard.
Ormai Lansdale è entrato a pieno titolo tra i miei scrittori noir preferiti e credo che della serie Hap e Leonard ho letto praticamente quasi tutto ciò che ha pubblicato (a memoria credo che mi manchino solo due romanzi…che recupererò presto). Questa volta però lo scrittore americano ha voluto sorprendere un pò tutti e invece di raccontarci La solita storia noir, il bambino rapito, la ragazza scomparsa o più semplicemente i cattivi trafficanti di qualcosa ha pensato bene di fare un mix di tutto ciò e presentarci i due investigatori famosi come non li avevamo mai visti prima. Infatti questo romanzo, che a mio avviso si presta molto bene a chi non ha mai letto niente di Hap e Leonard e vuole iniziare a seguire le gesta dei nostri eroi, racconta diverse storie ma non c’è un vero e proprio filone narrativo principale. Nel corso della lettura scopriremo come i due si sono conosciuti (storia fantastica) poi il rapporto di Leonrd con lo zio e quello di Hap con il padre, più altre varie storie simpatiche ed avvincenti. Anche qui leggeremo di nemici da sconfiggere ma in maniera molto parziale e veloce, in questo caso infatti i veri protagonisti (più del solito) sono proprio loro, Hap e Leonard.
Un romanzo veloce e divertente che si legge volentieri, la scrittura è la solita di Lansdale, scorrevole, gergale ed in questi cado ancora più immediata e veloce visti i brevi capitoli e le storie auto conclusive. Un romanzo che consiglio sia a chi già conosce i nostri eroi e vuole approfondire un pò di più La loro storia personale e sia, o forse soprattutto, a chi invece non li ha mai letti e cerca un punto di inizio.
Insomma anche in questo caso un grande applauso a Lansdale.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |