Dettagli Recensione

 
La neve cade sui cedri
 
La neve cade sui cedri 2019-03-07 10:24:35 CRISTIANO RIBICHESU
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
CRISTIANO RIBICHESU Opinione inserita da CRISTIANO RIBICHESU    07 Marzo, 2019
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

PAGINE DI STORIA SCONOSCIUTA

Bainbridge Island è il luogo in cui si svolge la vicenda narrata in questo romanzo. Sebbene l’autore abbia preferito sostituirne il nome con San Piedro. Su quest’isola ha lavorato come insegnante e, per quel che ne so, risiede ancora con la propria famiglia. Essa è situata a poca distanza dalla costa, nel Puget Sound, uno stretto non distante dalla città di Seattle, sulla costa nord occidentale degli stati Uniti.
Sin dalla fine del diciannovesimo secolo, una nutrita comunità di persone provenienti dal Giappone mise radici in quei luoghi, mantenendo intatte le proprie tradizioni, ma contribuendo attivamente alla coltivazione e raccolta delle fragole e impegnandosi in una lenta integrazione. Integrazione interrotta drasticamente il 7 dicembre 1941, giorno in cui le forze aeronavali giapponesi attaccarono la flotta americana stanziata nella base navale di Pearl Harbor.
Ciò che dovette subire la gente di origine nipponica residente in quei luoghi non è molto differente dalla persecuzione perpetrata nei confronti degli oppositori ai regimi nazionalsocialisti qui in Europa. Con un preavviso di otto giorni, ogni giapponese dovette abbandonare la propria casa e fu internato in un campo di concentramento a Manzanar, in California.
Molti di loro tornarono sull’isola al termine del conflitto tra le due nazioni e cercarono di rimettere insieme i cocci di un’esistenza interrotta. Le principali attività sull’isola erano appunto la coltivazione delle fragole e la pesca del salmone. Inevitabilmente essi scelsero una delle due possibilità di guadagno, scontrandosi però con la diffidenza e il pregiudizio che si erano ormai depositati nell’animo dei concittadini americani.
Il ritrovamento del cadavere di Carl Heine, pescatore di origine tedesca, annegato e impigliato tra le reti della sua barca, spinge lo sceriffo della contea a impegnarsi in un’indagine apparentemente inutile che lo porta però a ipotizzare che non si tratti di un fatale incidente. I suoi sospetti ricadono sul giovane Kabuo Miyamoto e una serie d’indizi porta al suo arresto.
La trama è quindi incentrata sul processo che si svolge in città durante un’eccezionale nevicata che copre l’intera isola del suo strato candido, portando gelo e disagio per tre giorni consecutivi. Tra testimonianze e requisitorie s’inseriscono i ricordi dei protagonisti, i fantasmi del passato, gli orrori della guerra, in un clima surreale e ostile.
Pubblicato nel 1994, “La neve cade sui cedri” ottenne un notevole successo e ne fu tratto un film nel 1999, interpretato, tra gli altri da Ethan Hawke e Max von Sydow.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale