Dettagli Recensione
Una inquietante scomparsa
Lisa Jewell firma Ellie all’improvviso, un giallo intrigante che ruota intorno alla sparizione di una giovane ragazza adolescente, Ellie. Ricco di suspence e di mistero racconta, con sapienza, una vicenda che trascina il lettore in un vortice continuo di emozioni e di misteri.
La voce narrante è quella di Laurel Mack, tre figli e un marito, pare essere una donna impegnata, ma felice, fino al giorno in cui Ellie, la figlia terzogenita, quindicenne, sparisce nel nulla. Da lì in poi la discesa è verso il nulla. Dieci anni dopo il bilancio è tragico: divorzia dal marito Paul, pur mantenendo con lui buoni rapporti, i due figli hanno la loro vita lontana, e lei è sola. Non ha mai dimenticato la figlia scomparsa e segretamente l’attende ancora. Fino al giorno in cui incontra, innamorandosene, Floyd, un uomo alquanto ambiguo quanto strano. Abbandonato dalla moglie, ha due figlie, di cui una, Poppy, è sconvolgente. Infatti quando Laurel la incontra per la prima volta, la vede uguale ad Ellie in:
“La fossetta, la fronte spaziosa, le palpebre pesanti, il modo in cui tieni la testa inclinata cercando di leggere nel pensiero di chi hai di fronte.”.
Di qui in poi una discesa negli inferi all’interno dei misteri di una “famiglia allargata”.
Un thriller avvincente, intenso e profondo. Scritto con una prosa giovane, fresca e secca, si divora in un battibaleno.